Chiesa di san francesco in locarno foto maggiorepix

Dima Slobodeniouk dirige la NDR Radio Philharmonie solista Frank Peter Zimmermann

69. Settimane Musicali di Ascona

Protagonisti dell'appuntamento alle Settimane Musicali di Ascona ,il direttore d'orchestra Dima Slobodeniouk la NDR Radio Philharmonie e il violinista Frank Peter Zimmermann. Il programma prevede pagine di Beethoven, Sibelius, Dvorak.

La NDR Radiophilharmonie di Hannover fondata nel 1950 come orchestra della stazione radio di Hannovere ha una storia che risale al 1920, quando la prima stazione radio di Hannover ha iniziato a trasmettere. Ogni stagione direttori d’orchestra e solisti celebri sono invitati ad Hannover: Anne Sophie Mutter, Hilary Hahn, Rudolf Buchbinder, Andris Nelsons, Gustavo Dudamel, Kristian Järvi, Cornelius Meister, ma anche alcuni pionieri e specialisti dell’esecuzione storica, come Reinhard Goebel, John Goodman e Philippe Jaroussky. La lista degli artisti con i quali l’orchestra ha collaborato sulla scena  pop,  rock e jazz,  va da Al Jarreau a Chet Baker,Ute Lemper. 

Dima Slobodeniouk è nato Mosca, ha studiato dal 1980 al 1989 alla Scuola centrale di musica con Z. Gilels e J. Chugajev. Ha poi proseguito gli studi al Conservatorio di Mosca, e in Finlandia all’Accademia Sibelius.È primo direttore dell’Orquesta sinfonica de Galicia e all’inizio della sua attività si è concentrato su opere del repertorio romantico russo e tedesco, con solisti come Vilde Frang, Yuja Wang e Elisabeth Leonskaja. Come direttore ospite ha diretto la Radio-Sinfonieorchester Stuttgart,la Netherlands Radio Philharmonic Orchestra, l’Orchestre Philharmonique de Montecarlo, l’Orchestre National de Radio France, la Philharmonia di Londra e la Baltimore Symphony Orchestra.

Peter Zimmermann è nato nel 1965 a Duisburg ha iniziato a cinque anni lo studio del violino e a dieci anni ha dato il suo primo concerto con orchestra. Dopo gli studi con Valery Gradow, Saschko Gawriloff e Hermann Krebbers ha iniziato nel 1983 la sua carriera internazionale. La stagione 2013/2014 è iniziata con l’interpretazione del Concerto di Brahms con l’Orchestra della Tonhalle di Zurigo diretta da David Zinman al Festival di Edinburgo, con la London Symphony Orchestra diretta da Nikolaj Znaider al Festival Grafenegg e l’Orchestra sinfonica della BBC diretta da Josep Pons ai BBC Proms. Altri eventi importanti della stagione sono i concerti con i Berliner Philharmoniker, l’Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam.

Beethoven: Egmont, Ouverture

Sibelius: Concerto per violino e orchestra

Dvorak: Sinfonia no. 7 op. 70


Entrata

da CHF 40.- a CHF 125.-
Per informazioni  e prevendita:  www.ticketcorner.ch 


Promotori

Settimane musicali di Ascona
c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli
6612 Ascona
Tel. +41 848 091 091
www.settimane-musicali.ch
booking@settimane-musicali.ch