Elisabeth leonskaja foto jean mayerat

Dennis Russel Davies dirige l'Orchestra Sinfonica di Basilea, solista Elisabeth Leonskaja

69. Settimane Musicali di Ascona

Nell'ambito delle Settimane Musicali di Ascona, l'Orchestra Sinfonica di Basilea diretta da Dennis Russel Davies e la pianista Elisabeth Leonskaja si esibiranno in concerto presso la Chiesa di San Francesco a Locarno, in programma  musica di Beethoven e Schubert.

L’Orchestra sinfonica di Basilea è una delle più antiche e importanti orchestre della Svizzera. Fondata nel 1876 tra i direttori che ha ospitato troviamo i nomi di Mario Venzago, Valery Gergiev, Pierre Boulez, Nello Santi, Otto Klemperer, Horst Stein, Armin Jordan, Walter Weller, Gary Bertini, Antal Dorati, Wilhelm Furtwängler, per giungere, nel passato, a Gustav Mahler, Felix Weingartner e Johannes Brahms ! Numerose sono le sue registrazioni discografiche, alcune delle quali hanno ottenuto riconoscimenti internazionali. E’ il caso delle Sinfonie di Schumann, che hanno ricevuto il Diapason d’oro.


Dennis Russell Davies è nato a Toledo (Ohio) e ha studiato pianoforte e direzione d’orchestra alla celebre Juilliard School di New York.Ha lavorato con compositori quali Luciano Berio, William Bolcom, John Cage, Manfred Trojahn, Philip Glass, Heinz Winbeck, Laurie Anderson, Philippe Manoury, Aaron Copland, Hans Werner Henze, Michael Nyman e Kurt Schwertsik. È stato primo direttore della Saint Paul Chamber Orchestra (1972-1980) e della American Composers Orchestra di New York (1977-2002) si è trasferito in Germania e in Austria. E’ diventato dapprima Generalmusikdirektor presso il Württembergisches Stadttheater Stuttgart (1980-1987) e ha poi diretto l’orchestra della Beethovenhalle in occasione della Beethovenfest, per passare all’Opera di Bonn (1987-1995). Dal 2002 è primo direttore dell’Orchestra Bruckner di Linz e direttore dell’opera del teatro di Linz. 

Elisabeth Leonskaja è nata a Tiflis, ha iniziato a suonare in pubblico a 11 anni in un concerto con orchestra e a 13 anni  in récital. Dal 1964 al 1971 ha studiato al Conservatorio di Mosca con Jacob Milstein. Durante questo periodo ha vinto premi in tre concorsi internazionali. Ne sono scaturite tournée e concerti in diversi Paesi europei oltre che in Unione sovietica, dove la Leonskaja è stata a lungo accompagnatrice in duo di Svjatoslav Richter. Si è esibita come solista con quasi tutte le orchestre più importanti del mondo, come la New York Philharmonic, Los Angeles Philharmonic Orchestra, Cleveland Orchestra, London Philharmonic Orchestra, Royal Philharmonic Orchestra, BBC Orchestra London, Tonhalle Orchester Zürich, Berliner Philharmoniker, Gewandhausorchester Leipzig.

Beethoven: Concerto per pianoforte e Orchestra no. 2 op. 19

Schubert: Sinfonia no. 8 in do maggiore


Entrata

da CHF 40.- a CHF 125.-


Informazioni extra

Per informazioni e prevendita
ticketcorner.ch


Promotori

Settimane musicali di Ascona
c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli
6612 Ascona
Tel. +41 848 091 091
www.settimane-musicali.ch
booking@settimane-musicali.ch