lun 22.09.14

20:30
I barocchisti 2

lun 22.09.14

20:30

Diego Fasolis dirige I Barocchisti e Coro della Radiotelevisione Svizzera Italiana

69. Settimane Musicali di Ascona

Presso la Chiesa del Collegio Papio di Ascona, appuntamento con le Settimane Musicali di Ascona . Ospiti della rassegna I Barocchisti e il Coro della Radiotelevisione Svizzera Italiana diretti da Diego Fasolis.

Il Coro della Radiotelevisione svizzera Italiana, fondato nel 1936 da Edwin Loehrer e diretto fino al 1989 da Francis Travis, è oggi sotto la direzione di Diego Fasolis, che ha preso il posto di André Ducret. Dopo aver raggiunto una rinomanza mondiale, segnatamente con registrazioni e incisioni discografiche relative al repertorio italiano del XVI e del XVII secolo, il Coro della RTSI, grazie alla partecipazione di artisti di varia formazione culturale e diversa estrazione linguistica, è divenuto un complesso in grado di interpretare un vastissimo repertorio che, partendo da Palestrina e Monteverdi, passando attraverso la musica barocca, classica, romantica, arrivava fino alla produzione contemporanea.

I Barocchisti
Il complesso dei Barocchisti raccoglie l'eredità della Società cameristica di Lugano, che a partire dagli anni Cinquanta, sotto la direzione di Edwin Loehrer, ha svolto un'attività fondamentale per il recupero delle opere vocali e strumentali del barocco, ottenendo successi concertistici e discografici di livello mondiale. In questi ultimi anni, sotto la guida di Diego Fasolis, e con il nome di "Ensemble Vanitas", ha realizzato diverse produzioni concertistiche e discografiche accolte con entusiasmo dalla critica specializzata. Il complesso si presenta in formazioni variabili da 4 a 40 elementi, tutti rinomati virtuosi svizzeri ed europei con una solida preparazione culturale e strumentale e con una propria attività solistica riconosciuta a livello internazionale: i musicisti provengono da varie esperienze con complessi quali Amsterdam Baroque Orchestra, English Consort, Il Giardino Armonico, l'Accademia Bizantina, l'Europa Galante, i Sonatori de la Gioiosa Marca.

Diego Fasolis ha studiato a Zurigo organo con Erich Vollenwyder (diploma di organista e diploma di concertista), pianoforte con Jürg von Vintschger (diploma di insegnamento e diploma di solista) canto con Carol Smith e direzione di coro con Klaus Knall. Nel 1993 è stato nominato Maestro stabile del Coro della RTSI.
Ritenuto uno dei più interessanti interpreti della sua generazione, Fasolis unisce alla versatilità e al virtuosismo un rigore stilistico apprezzato dal pubblico e dalla critica internazionale, che lo seguono nei maggiori Festival europei e americani, così come tramite le registrazioni radiofoniche, televisive e discografiche. Sono infatti più di 80 le produzioni realizzate da lui (per Arts, Chandos, Claves, BBC, EMI-Virgin, Amadeus, Divox, Naxos, Sony-BMG, Naïve) e insignite dei più ambiti riconoscimenti della stampa specializzata.


Entrata

da CHF 10.- a CHF 85.-
Per informazioni  e prevendita:  www.ticketcorner.ch 



Promotori

Settimane musicali di Ascona
c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli
6612 Ascona
Tel. +41 848 091 091
www.settimane-musicali.ch
booking@settimane-musicali.ch