I

dom 22.06.14 - dom 24.08.14

Tutto il giorno
Mauro poretti

dom 22.06.14 - dom 24.08.14

Tutto il giorno

La figura, il paesaggio

opere di Mauro Poretti

Alla Rivabella Art Gallery di Magliaso viene proposta per tutta l’estate la mostra personale di pittura di Mauro Poretti . “La figura, il paesaggio”, questo il titolo dell'esposizione, riunisce una sessantina di dipinti di varie dimensioni, per lo più olii ed acrilici ma anche acquarelli e tempere.
Il raccordo tra la produzione attuale e quella del pur recente passato anni viene stabilito attraverso opere “esemplari” di Mauro Poretti, in quanto si riferiscono ad alcuni cicli significativi. Il titolo della mostra indica l’elemento unificante dell’opera di Poretti, considerato un autentico talento della pittura: appunto quello slancio pittorico che immette tanto nell’evocazione del passato, attraverso elementi figurativi e simbolici, quanto nella raffigurazione del presente. In tutte le opere sono concentrati aspetti del vivere colti nella quotidianità ed inseriti nella prospettiva storica. La produzione figurativa di Poretti si situa con precisione nel recupero appunto della pittura come momento centrale dell’attività artistica.

Nato a Lugano nel 1970, Mauro Poretti risiede a Comano e persegue con passione quasi maniacale il suo impegno pittorico in modo continuativo, quotidiano. Espone quando ha novità pittoriche da presentare, e questa mostra alla Rivabella Art Gallery è l’occasione per finalmente presentarsi in forma compiuta per quantità di opere e per l’ampio respiro temporale. Il curatore della mostra, Dalmazio Ambrosioni, ha puntato sulla dimensione figurativa dell’opera di Poretti. Per anni Mauro Poretti ha avuto come tema prediletto il paesaggio, colto preferibilmente attraverso alcuni elementi distintivi: le stazioni, la ferrovia, il paesaggio, le vedute e gli scorci metropolitani, affiancati ad altri temi di tipo evocativo come i ciclisti, la bicicletta, il triciclo, le bambole… In questi temi concentra   situazioni esistenziali, appunto di vita, con uno stile inconfondibile nel quale la ricerca sui materiali (olio, acrilico, sabbie, colle, gesso, lamiere ecc.) è sostenuta e motivata dalla ricerca sul colore e sulle immagini.


Informazioni extra

Aperto tutti i giorni:
Dalle 10:00 alle 18:00


Promotori

Rivabella Art Gallery
Via Ressiga 17
6983 Magliaso
Tel. +41 91 612 96 96
www.rivabella.ch
residenza@rivabella.ch
Fax. +41 91 606 60 55