mar 30.09.14

20:30
11 accademia bizantina

mar 30.09.14

20:30

L'Accademia Bizantina diretta da Ottavio Dantone

69. Settimane Musicali di Ascona

Ospite delle Settimane Musicali di Ascona, l'Accademia Bizantina diretta da Ottavio Dantone sarà in concerto presso la Chiesa del Collegio Papio di Ascona.

L’Accademia Bizantina nasce a Ravenna nel 1983, il gruppo è interamente gestito dai propri componenti, che, assieme, ne stabiliscono obiettivi e linee guida. Dal 1996 Ottavio Dantone e Stefano Montanari collaborano in piena sintonia alla gestione musicale dell’ensemble, ricoprendo rispettivamente i ruoli di direttore musicale e di primo violino concertatore, fondendo insieme il meglio delle loro qualità umane ed artistiche. Numerose le incisioni per Decca, l’Oiseau Lyre, Harmonia Mundi, Naive, Arts, Denon, Amadeus (premiate da riconoscimenti come Diapason D’Or e Midem), le partecipazioni a trasmissioni e dirette radiofoniche (Radio France, Rai Radio Tre, RSI, WDR) e i concerti nelle più prestigiose stagioni e sale di tutta Europa, Israele, Giappone, Messico, Stati Uniti e America del Sud. Nel Dicembre 2011 ha conquistato la sua prima nomination ai Grammy Music Award con il cd inciso per DECCA “Purcell-O Solitude” Con Adreas Scholl e Christophe Dumaux.

Ottavio Dantone si è diplomato in organo e clavicembalo presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Ha intrapreso giovanissimo la carriera concertistica, dedicandosi fin dall'inizio allo studio e al costante approfondimento della musica antica, segnalandosi presto all'attenzione del pubblico e della critica. Nel 1985 ha ottenuto il premio di basso continuo al Concorso internazionale di Parigi e nel 1986 è stato premiato al Concorso internazionale di Bruges, primo italiano ad aver ottenuto tali riconoscimenti a livello internazionale in ambito clavicembalistico. Dal 1996 è il direttore dell' "Accademia Bizantina" di Ravenna, con la quale collabora già dal 1989.Negli ultimi anni ha gradualmente affiancato alla sua abituale attività di solista e leader di gruppi da camera quella ormai intensa di direttore d'orchestra, estendendo il suo repertorio all'opera e al periodo classico e romantico. In questa veste è regolarmente ospite delle più prestigiose sale e associazioni concertistiche, dal Teatro alla Scala, al Musikverein di Vienna, al Mozarteum di Salisburgo.

Bach: Concerto per Cembalo in la maggiore BWV 1055, Concerto per Cembalo in re minore BWV 1052 

Vivaldi: Concerto in sol minore per due violini RV 578, Concerto in do minore per violoncello RV 401, Concerto in la minore per violino RV 356, Concerto in la maggiore per due violini RV 519


Entrata

da CHF 10.- a CHF 85.-
Per informazioni  e prevendita:  www.ticketcorner.ch 


Immagine: facebook.com/pages/Accademia-Bizantina


Promotori

Settimane musicali di Ascona
c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli
6612 Ascona
Tel. +41 848 091 091
www.settimane-musicali.ch
booking@settimane-musicali.ch