434122943 60c89599bf b

Concerto di musica classica

Montebello Festival 2014

Il Montebello Festival, il festival internazionale di musica da camera ai Castelli di Bellinzona, in collaborazione con RSI ReteDue, ha il piacere di presentare un concerto di musica classica con Bruno GiurannaElena Graf, Emanuel GrafRoberto Arosio.

Bruno Giuranna, direttore d'orchestra e violinista italiano, nato a Milano da una famiglia di musicisti, ha compiuto gli studi musicali a Roma. Tra i fondatori del complesso I Musici, e particolarmente attivo come membro del Trio Italiano d'Archi, ha iniziato la carriera solistica presentando, in prima esecuzione assoluta e con la direzione di Herbert von Karajan, la Musica da Concerto per viola e orchestra d'archi composta per lui da Giorgio Federico Ghedini. Da allora ha suonato con orchestre quali i Berliner Philharmoniker, il Concertgebouw di Amsterdam e il Teatro alla Scala di Milano, sotto la guida di direttori dell'importanza di Claudio Abbado, Sir John Barbirolli, Sergiu Celibidache, Carlo Maria Giulini e Riccardo Muti.

Elena Graf, violinista, a soli 12 anni è già studentessa presso la Hochschule für Musik di Friborgo. In qualità di solista si esibisce regolarmente in Germania e all'estero, con orchestre quali la International Mahler Orchestra, la Museumsorchester Frankfurt, la Südwestdeutsches Kammerorchester Pforzheim, e molte altre. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti,  e dal 2005, in qualità di pluripremiata ai concorsi della Deutschen Musikinstrumentenfonds, suona un violino Giambattista Rogeri di Brescia, prestatole dalla fondazione tedesca Musikleben.

Emanuel Graf, violoncellista, proviene da una famiglia di musicisti, e a soli 14 anni è già iscritto alla Hochschule für Musik und Darstellende Kunst di Frankfurt. In qualità di solista debutta con il Concerto per violoncello n° 1 di Shostakovich accompagnato dalla Baden-Badener Philharmonie. Seguono altri ingaggi con orchestre quali la International Mahler Orchestra nella Berliner Philharmonie, gli Hamburger Sinfonikern, e molte altre. È 1° violoncello stabile della Mahler International Orchestra. Ha suonato con direttori quali Martin Turnowski, David Afkham, Yoel Gamzou o Manfred Honeck. Tournées internazionali lo hanno portato in Polonia, Sudafrica, Egitto, Scandinavia, Francia, Portogallo, Italia, Svizzera e Ucraina.
Emanuel Graf suona il violoncello “Toscanini“ Testore.

Roberto Arosio, pianista, laureatosi con il massimo dei voti al Conservatorio G. Verdi di Milano, si perfeziona in seguito con Eugenio Bagnoli presso Fondazione Cini di Venezia. Ha ottenuto numerosi premi internazionali, tra cui il 1° premio al Concorso di Musica da camera ”Franco Gulli” dall’Associazione Europa Musica di Roma. Come solista debutta nel ‘90 alla Sala Verdi di Milano con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano diretta da Vladimir Delman. Da allora ha tenuto concerti come solista e camerista in Italia, Germania, Svizzera, Francia, Spagna, Polonia, Portogallo, Corea, Giappone, America Latina, Messico, Stati Uniti, Canada ed Egitto, producendosi con numerosi facoltosi musicisti. 

Musiche di Richard Strauss (1864 - 1949):
Sonata per violoncello e pianoforte in Fa M op.6
Quartetto con pianoforte in Do m op. 13

Programma completo Montebello Festival


Informazioni extra

In caso di cattivo tempo, il concerto si terrà alle 19.30 presso la Sala Lunga del Castelgrande di Bellinzona.


Bruno Giuranna - viola
Elena Graf - violino
Emanuel Graf - violoncello
Roberto Arosio -  pianoforte

Immagine: Flickr -  Emily's mind



Promotori

Associazione Chamber Music Project
6500 Bellinzona
www.montebello-festival.ch
info@montebello-festival.ch
Contatto: Montebellofestival - festival internazionale di musica da camera