lun 06.10.14

20:30, 20:30
Francesco piemontesi foto nicolas kroegler

lun 06.10.14

20:30, 20:30

Charles Dutoit dirige la Royal Philarmonic Orchestra solista Francesco Piemontesi

69. Settimane Musicali di Ascona

La Royal Philarmonic Orchestra diretta da Charles Dutoit e il pianista Francesco Piemontesi si esibiranno in concerto presso la Chiesa di San Francesco a Locarno, quali ospiti delle Settimane Musicali di Ascona interpreteranno capolavori di Weber, Beethoven, Tchaikovsky.
 

La Royal Philharmonic Orchestra di Londra è stata fondata nel 1946 da Sir Thomas Beecham con l'intento di creare un complesso la cui qualità, combinata con la flessibilità, potesse attirare i migliori musicisti del Paese.  Per molti anni stabilita nella Nottingham's Royal Concert Hall, nel 1995 ha trasferito la sua sede londinese nella Royal Albert Hall, con una serie di concerti dal successo straordinario. Ma anche al di fuori dei confini nazionali l'orchestra è richiestissima, ciò che comporta regolari tournée di concerti nei cinque continenti. Dal 1975 ha avuto come direttori principali Antal Dorati, Walter Weller, André Previn e, più recentemente, Vladimir Ashkenazy. Dal settembre del 1996 suo primo direttore è Daniele Gatti, direttore del Teatro comunale di Bologna e primo direttore ospite della Royal Opera House al Covent Garden.

Charles Dutoit sin dal suo debutto con la Philadelphia Orchestra nel 1980, è stato invitato ogni anno a dirigere altre illustri orchestre degli Stati Uniti, fra qui quelle di Boston, New York, Los Angeles, Chicago, San Francisco e Pittsburgh, nonchè tutte le piú importanti orchestre d’Europa quali, ad esempio, i Berliner Philharmoniker e la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam. Per 25 anni (dal 1977 al 2002), Charles Dutoit è stato direttore artistico della Montreal Symphony Orchestra, orchestra con la quale ha stabilito una partnership musicale dinamica apprezzata in tutto il mondo. Recentemente è stato nominato Chef Conductor e Music Advisor della Philadelphia Orchestra, oltre che Artistic Director e Principal Conductor della Royal Philharmonic Orchestra.

Francesco Piemontesi è nato a Locarno nel 1983, comincia a suonare il pianoforte all'età di quattro anni. Dopo studi con Nora Doallo, si trasferisce ad Hannover, dove prosegue la sua formazione alla Hochschule für Musik und Theater con Arie Vardi, ricevendo nel contempo preziosi consigli da parte di Alexis Weissenberg, Alfred Brendel, Mitsuko Uchida e Cécile Ousset. Ha ricevuto importanti premi tra cui al Concours Reine Elisabeth di Bruxelles, così come il Borletti-Buitoni Fellowship, assegnatogli nel febbraio 2009 dalla BBTrust di Londra. Ha tenuto concerti in Europa, Stati Uniti e in Asia, partecipando al Progetto Martha Argerich, ai Festival di Ludwigsburg, della Rheingau, della Ruhr e della Roque d'Anthéron. Si è esibito inoltre alla Philharmonie di Berlino, al Carnegie Hall di New York, al Musikverein di Vienna.

Weber: Euryanthe, Ouverture

Beethoven: Concerto no. 1 op. 15

Tchaikovsky: Sinfonia no. 5


Entrata

da CHF 40.- a CHF 140.-


Informazioni extra

Per informazioni  e prevendita:  www.ticketcorner.ch 


Promotori

Settimane musicali di Ascona
c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli
6612 Ascona
Tel. +41 848 091 091
www.settimane-musicali.ch
booking@settimane-musicali.ch