I

Kuasar

Kuasar String Kuartet

Slow Music 2014

Grazie all’entusiasmo dimostrato dal folto pubblico presente alla prima edizione, gli organizzatori della Rassegna Slow Music hanno deciso di rinnovare la proposta nel loro programma musicale estivo. Quest’anno  la direzione artisitica di Slow Music si è orientata verso artisti che malgrado i diversi stili musicali hanno in comune una proposta musicale il cui tema è la  "musica in famiglia”. 

Le serate propongono giovani musicisti già affermati che dopo aver deciso di intraprendere il "mestiere del genitore" si sono dedicati ai loro figli anche musicalmente, percorrendo un tratto del cammino artistico insieme a loro. Si tratta di artisti già affermati nei loro paesi, ma sconosciuti in Ticino. 

Per gli organizzatori di Slowmusic esiste anche un modo di proporre musica dal vivo in una dimensione più intima e discreta, a stretto contatto con il pubblico, che permetta uno scambio più profondo tra artista e pubblico. È proprio questo lo spirito della rassegna, la quale offre la possibilità dunqe di prolungare questo contatto anche dopo il concerto, per uno scambio di emozioni e sensazioni tra le parti coinvolte, come fosse il rivivere un viaggio intrapreso insieme.


Kuasar String Kuartet
Italia - Musica classica, jazz, rock

Anni d’intenso lavoro in quartetti d’archi come Arkè e String Island hanno portato questi quattro musicisti su un cammino comune: viaggiare all’interno di vari generi presenti in ogni forma di espressione musicale.

Il K.S.K. si muove in un ambito molto vasto comprendente il jazz, l’avanguardia, il cross-over, il pop, il rock e l’etnico, con una particolare attenzione alla musica cubana e latina.

I quattro artisti hanno collaborato inoltre con artisti di fama internazionale e ad ampio spettro quali Bobby Mc Ferrin, M. Isham, M. Nyman, Trilok Gurtu, Antonella Ruggeri, PFM, New Trolls e si esprimono sia con strumenti acustici che con strumenti elettrici (Ned Steinberger) alla ricerca di nuove sonorità.

Nel 2011 hanno preso parte al “World Chocabeck Tour” col cantante blues pop italiano Zucchero Fornaciari. Sempre nel 2011 hanno celebrato il 40° anno dall’uscita dello storico album dei Led Zeppelin, Led Zeppelin IV, con un progetto che li vede esibirsi sulle note della storica rock band britanica.


Alessandro Bonetti - 1. violino
Mattia Martorano - 2. violino
Aldo Zangheri - viola
Enrico Guerzoni - violoncello


Promotori

Slow Music
6500 Bellinzona
www.slowmusic.ch
birmen@bluewin.ch
Contatto: Mireille Ban