I

Gala2011 6

Festa brasileira

La Filarmonica Brissaghese propone un concerto per la festa brasileira in piazza municipio a Brissago.

I dati anagrafici della Filarmonica Brissaghese danno l`anno 1932 come nascita ufficiale della società; ma sfogliando le pagine di storia locale troviamo accenni dell`esistenza di un corpo bandistico già nel 1829. Tracce di movimenti bandistici brissaghesi si fanno più chiare nel 1885 quando la Formazione Bandistica Brissaghese Subalpina partecipa al convegno musicale di Zurigo. È di quell`epoca anche la musica Ruggero Leoncavallo, che l`insigne compositore, cittadino onorario del borgo, volle fondare. Da annotare anche la breve esistenza della Musica Cittadina di Brissago dal 1908 al 1926.

Dal 1995 la bacchetta é in mano a Paolo Cervetti con cui la Filarmonica Brissaghese ha ottenuto un lusinghiero primo premio con menzione alla Festa Cantonale di Musica a Giubiasco nel 1999, un primo premio in terza categoria alla Festa Cantonale di Musica di Faido nel 2004 ed un meritato secondo posto in seconda categoria all'ultima Festa Cantonale di Musica a Lugano nel 2009.

Attualmente la società conta un effettivo di circa 35 soci attivi con un`età media di poco superiore ai venti anni, ed una scuola frequentata da una quindicina di allievi.


Immagine: www.filarmonicabrissaghese.ch


Promotori

Società filarmonica brissaghese
6614 Brissago
Tel. 091 780 92 62
www.filarmonicabrissaghese.ch
info@filarmonicabrissaghese.ch