dom 23.11.14

17:00
Swallowquintet

dom 23.11.14

17:00

Steve Swallow Quintet feat. Carla Bley

Tra Jazz e Nuove Musiche - 1a parte

Una collaborazione RSI Rete Due – Centro Culturale Chiasso 

L'abituale appuntamento autunnale in collaborazione con il Centro Culturale di Chiasso, nell'ambito della rassegna Le mille trasformazioni del mito, Tra jazz e nuove musiche, la rassegna concertistica di jazz, improvvisazione e musiche di confine che Rete Due, vedrà in cartellone il nuovo gruppo dell'eminente bassista Steve Swallow, figura di spicco del jazz moderno sin dalle avventure cameristiche con Jimmy Giuffré e Paul Bley, poi nei gruppi "elettrici" di Gary Burton e John Scofield. Per l'occasione all'organo Hammond, nella band spicca la presenza della leggendaria Carla Bley, sua compagna d'arte e di vita. 

Grande innovatore del basso elettrico, Steve Swallow è uno degli specialisti assoluti dello strumento in ambito jazz. Nato nel 1940 nel New Jersey – compositore, produttore e bandleader oltre che strumentista –Swallow ha marcato il jazz degli ultimi 50 anni. Giovanissimo lo troviamo nello straordinario trio di Paul Bley, subito dopo anche in quello di Jimmy Giuffré: due gruppi fondamentali nello sviluppo del jazz moderno. Sarà poi per diversi anni accanto al trombettista Art Farmer, nel quartetto di Stan Getz e finalmente sul finire dei ’60 nel gruppo del vibrafonista Gary Burton, una delle formazioni che con quelle di Miles Davis darà avvio al jazz rock.

È qui che passa definitivamente dal contrabbasso al basso elettrico, imponendosi subito per un suono personalissimo ed inconfondibile.

Nata nel 1938 a Oakland (California), Carla Bley è una delle maggiori figure del jazz degli ultimi quarant’anni. Figlia di musicisti, studia piano, organo e canto sin dall'età di quattro anni. Lasciata la famiglia, si trasferisce a diciannove anni a New York. Incontra il pianista Paul Bley che sposa poco dopo e inizia a farsi conoscere per le sue composizioni, eseguite da musicisti quali Jimmy Giuffré, Art Farmer, George Russell e altri. Nel 1964 decide di dedicarsi totalmente alla musica, iniziando a lavorare con Pharoah Sanders, Charles Moffet, Bill Dixon (Jazz Composer's Guild) e altri. In Europa  collabora con Steve Lacy, Aldo Romano, Peter Brötzmann, Peter Kowald e molti altri. Nei suoi arrangiamenti, si mescolano in un originale collage gli ingredienti più diversi: jazz, blues, gospel, rock, musica latina, musica colta europea.

Libretto Tra jazz e nuove musiche 1parte
Flyer Tra jazz e nuove musiche 1a parte 


Entrata

Primi posti: CHF 40.- / *35.-
Secondi posti: CHF 35.- / *30.-
Chiassocinema: CHF 10.- / *8.- 

* Tariffa ridotta: Studenti, apprendisti, AVS, AI, Residenti Comune di Chiasso, Chiasso Card, Programma Fedeltà Arcobaleno, CDT Club Card Corriere del Ticino, Amici del Cinema Teatro, Circolo Cultura Insieme, tessera di soggiorno ETMBC.


Informazioni extra

PREVENDITE dal 15 settembre
online (solo prezzo pieno)

FFS Chiasso, Mendrisio, Lugano, 
Biasca, Bellinzona e Locarno 
MANOR Ascona, Bellinzona, Locarno, Lugano, Vezia, S. Antonino 
APOLLO VIDEOCENTER Lugano 
LIBRERIA LEGGERE Chiasso 
BY PINGUIS Bellinzona 
SOLDINI MUSIC CITY Locarno

Cassa del Cinema Teatro Chiasso 
(ma-sa, ore 17.00-19.30) T + 41 (0)91 695 09 16 
e all’Ente Turistico Mendrisio


Steve Swallow basso
Carla Bley organo Hammond B3
Chris Cheek sax tenore
Steve Cardenas chitarra
Jorge Rossy batteria


Promotori

RSI Rete Due
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 803 91 25
retedue.rsi.ch
info@rsi.ch
Fax. +41 (0)91 803 53 55

Centro Culturale Chiasso
Via Dante Alighieri 3/b
6830 Chiasso
Tel. +41 (0)91 695 09 14
www.centroculturalechiasso.ch
cultura@chiasso.ch
Fax. +41 (0)91 695 09 18