I

ven 04.07.14

18:00, 22:00
2014 fifa world cup brazil wallpaper official trophy and match ball

ven 04.07.14

18:00, 22:00

Brasile 2014 - 1A Giornata Quarti di Finale

Vivi i Mondiali in Piazza Manzoni

Quest'anno in occasione dei mondiali di calcio in Brasile la Città di Lugano dà la possibilità di vedere tutte le partite, mandate in onda dalla RSI, in Piazza Manzoni su di un maxischermo 7x4. Sarà un momento in cui tutti gli appassionati di calcio potranno riunirsi nello stesso posto per sostenere la propria squadra e ricreare, anche se in parte, quella magica atmosfera che contemporaneamente sta animando i 12 stadi Brasiliani che ospitano le diverse competizioni.

Le sfide di oggi:

La 1a giornata dei quarti di finale prevede, alle 18:00, lo scontro tra tra Francia-Germania e, alle 22:00, quello tra Brasile-Colombia.

La Francia approda ai quarti dopo una gara interessante contro la Nigeria che ha dato il massimo, senza però trovare la rete, un gol annullato per fuori gioco, un rigore netto negato che ha lasciato qualche perplessità. Alla fine i Galletti hanno realizzato due reti e si sono guadagnati così l'accesso alla fase successiva che li vedrà in campo al Maracanà di Rio contro la Germania. I tedeschi arrivano ai quarti dopo un'intensissima partita con l'Algeria, sulla carta (e non solo) la favorita del continente africano. Gli algerini hanno attaccato e provato a segnare durante tutta la partita, i loro contropiedi estrememamente velenosi hanno creato difficoltà alla Germania che, grazie ad un perfetto Manuel Neuer, hanno difeso la porta e tutta l'area difensiva grazie alle sue uscite dal tempismo impeccabile.
I ragazzi di Loew hanno giocato un primo tempo sottotono, mentre durante la ripresa si sono svegliati, anche se in ogni caso la partita è arrivata al 90' senza reti. I primi minuti dei supplementari hanno scaricato lievemente una tensione che si tagliava a fette, grazie ad una rete di Schürrle che ha caricato i tedeschi e scaricato gli algerini. Verso la fine del secondo tempo supplementare Özil si è sbloccato portando la Germania a due gol di scarto. Gli algerini sono quindi usciti dalla competizione con un gol negli ultimi minuti e con una vittoria personale da portare a casa.

Il Brasile di Neymar, che dopo una vittoria ai rigori con un Cile meritevole di passare il turno, si prepara per l'incontro con la Colombia di James, giovane talento che si è messo in mostra a questi Mondiali. I Brasiliani incontrano una Colombia forte e determinata che passa dopo un 2-0 con l'Uruguay. Il cerchio si sta stringendo e le squadre in campo sono forti e determinate a vincere il Mondiale.


Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione Eventi e Congressi
via Trevano 55
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 48 00
eventi@lugano.ch