Sdfghjukiolp%c3%a8

Minimalduo

Suoni d'acqua

Primo appuntamento di "Suoni d'acqua", la rassegna estiva di Musica nel Mendrisiotto, ambientata nella suggestiva Valle di Muggio.

Si apre Venerdì 11 luglio a Cabbio, con un doppio appuntamento.

La conferenza di Marcello Sorce Keller, che aprirà "Suoni d'acqua" con un doppio appuntamento al Museo Etnografico della Valle di Muggio a Cabbio, venerdì 11 luglio alle ore 18:30, ruoterà attorno a questa singolare quanto accattivante tematica.

Dopo un buffet conviviale, che sottolinea lo spirito dell'incontro e della condivisione, proposito fondamentale della rassegna, saranno protagonisti alle ore 20:45 due sopraffini musicisti di jazz italiani: Giovanni Falzone alla tromba e Paolino Dalla Porta al contrabbasso, alias Minimalduo.

La loro proposta nasce dal desiderio di ricercare sonorità non convenzionali all’interno di un percorso che si concentra sugli elementi essenziali del fare musica che in sintesi identifichiamo in parametri elementari quali melodia e ritmo ma, al tempo stesso, esplora mondi sonori creativi che scaturiscono dalle perlustrazioni dettate dalla prassi improvvisativa tipica delle modalità jazzistiche.

Il loro repertorio è costituito da composizioni originali concepite come una serie di piccole miniature sonore – e da alcune rivisitazioni di temi di varia estrazione e provenienza musicale che diventano punto di partenza per ulteriori sviluppi successivi. All’interno dell’intero materiale nel suo complesso, infatti, i musicisti sviluppano un quadro sonoro in continuo movimento, capace al tempo stesso però di creare fortunate sintesi entro quella forma molto stimolante e contemporanea- mente molto libera come il duo jazzistico. 

Programma Suoni d'Acqua


Entrata

CHF 20.-
CHF 15.- AVS, AI e Studenti
CHF 10.- Soci Musica nel Mendrisiotto
Gratis giovani fino a 16 anni.


Giovanni Falzone - Tromba 
Paolino Dalla Porta - Contrabasso


Promotori

Musica nel Mendrisiotto
6850 Mendrisio
Tel. +41 (0)91 646 66 50
www.musicanelmendrisiotto.ch
musicamendrisiotto@ticino.com