I

ven 11.07.14

Tutto il giorno
005

ven 11.07.14

Tutto il giorno

On-Off band

Plus - LongLake

Le radici della band risalgono al 1998, anno in cui MATTEO VAGO, il fondatore, decide di mettere insieme un gruppo dalla sonorità semplice, essenziale e senza fronzoli, caratteristica dalla quale proviene anche l'idea del nome ON-OFF: c'era infatti bisogno solamente di chitarra, cavetto, amplificatore e del tasto acceso/spento. 

Con l'inizio del 2001 arriva la svolta: entra in formazione alla voce ANDREA MASTROGIORGIO e dopo poco le cover degli AC/DC diventano sempre di più parte integrante del repertorio della band fino al punto, su consiglio di molti, di intraprendere un vero e proprio progetto di TRIBUTO AC/DC, cosa alquanto nuova per il periodo, dove la programmazione dei locali era principalmente indirizzata a coverband italiane o molto commerciali, e contemporaneamente innovativa dal punto di vista scenico: si proponeva infatti uno show estremamente fedele al tipico show-act della band originale incentrato principalemente sulla figura dell'agitato chitarrista scolaretto ANGUS YOUNG. 

La band aveva già in cantiere alcune idee di pezzi propri, in fondo era stato quello, sin dal principio, l'obiettivo del fondatore Teo, ma si decise di continuare momentaneamente con il tributo AC/DC un pò per crearsi un piccolo giro di concerti e, in secondo luogo, per affinare ulteriormente una certa esperienza sul palco. Inoltre avere una buona stabilità e varietà di canzoni in repertorio garantiva tempo e calma per poter lavorare in modo serio e continuato sul materiale inedito. Nel corso dei successivi anni però, il tributo prende sempre più spazio tra gli impegni del gruppo, inoltre normali "screzi creativi" o problemi personali di ognuno fanno si che la formazione, stabile fino al 2007, inizia a subire variazioni di musicisti. 

Parallelamente al progetto viene sempre portato avanti il TRIBUTO, che vede alla voce sempre lo storico ANDREA MASTROGIORGIO, alternando serate interamente dedicate agli AC/DC (ON-OFF play AC/DC) a concerti dedicati alla propria produzione e promozione. Febbraio 2010, vede l'uscita dell'album di esordio della band: "RIBCRASHER" La band inizia così un lungo tour promozionale quasi completamente composto da concerti dove viene presentato il materiale inedito e solo in rari casi il tributo AC/DC. Con l'inizio del 2011 entra stabile in formazione un nuovo batterista: ALESSANDRO MOTTA che prende il posto lasciato vuoto da Sam per problemi relativi al proprio lavoro. In Aprile 2012 esce il secondo disco della band: "DON'T FORGET THE ROLL" che segna l'inizio di una nuova pagina nella storia della band!


Promotori

Trinity Irish Pub Lugano
Via Luigi Canonica 19
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 966 65 41
enrico.chiasso@gmail.com