3qw4te5rti

Filosofia del Duetto

Suoni d'Acqua

Venerdì 11 luglio si tiene il primo appuntamento di "Suoni d'acqua", la rassegna estiva di Musica nel Mendrisiotto, ambientata nella suggestiva Valle di Muggio.

Un originale filo rosso unisce gli appuntamenti della quarta edizione della rassegna "Suoni d'acqua"; a sottolinearlo, l'incontro conferenza di apertura con Marcello Sorce Keller, eminente musicologo ticinese.

Marcello Sorce Keller:
Nato a Milano da madre svizzera e padre italiano, si laureò in Sociologia a Milano. Appassionato di musica, conseguì un Ph.D in Musicologia all'Università dell'Illinois. Successivamente si dedicò alla carriera accademica insegnando in varie università statunitensi (Università dell'Illinois Urbana e Chicago, Northwestern University) e italiane (Trento, Scuola di Musicologia e Pedagogia Musicale di Fermo, Conservatorio Giuseppe Verdi). insegnato in varie università europee (Svizzera, Malta), statunitensi e australiane.

Tra i temi che caratterizzano il suo pensiero: la rivalutazione del dilettantismo in musica, l’attenzione per i compositori minori, l’analisi delle caratteristiche costitutive delle musiche di tradizione orale, il rapporto tra musica classica e inibizione corporea, i problemi legati all’educazione musicale. Oltre che nel saggio Musica e sociologia, ha esposto le sue concezioni con articoli e recensioni su riviste di musicologia, contributi a opere di consultazione (Utet, Garzanti, Einaudi, Grove, Garland); è noto inoltre presso il pubblico svizzero per una trasmissione divulgativa musicale intitolata Note in Libertà che ha realizzato per anni per la Radio della Svizzera italiana (RSI).

Difatti non vi sono confini di generi e appartenenze in questi appuntamenti estivi proposti da Musica nel Mendrisiotto, ma diverse suggestioni, sorprese e una stretta affinità tra la proposta musicale e le caratteristiche acustiche e visive dei luoghi che ospitano le performance.


Promotori

Musica nel Mendrisiotto
6850 Mendrisio
Tel. +41 (0)91 646 66 50
www.musicanelmendrisiotto.ch
musicamendrisiotto@ticino.com