I

mer 09.07.14

22:00
2014 fifa world cup brazil wallpaper official trophy and match ball

mer 09.07.14

22:00

Brasile 2014 - Semifinale Olanda-Argentina

Vivi i Mondiali in Piazza Manzoni

Quest'anno in occasione dei mondiali di calcio in Brasile la Città di Lugano dà la possibilità di vedere tutte le partite, mandate in onda dalla RSI, in Piazza Manzoni su di un maxischermo 7x4. Sarà un momento in cui tutti gli appassionati di calcio potranno riunirsi nello stesso posto per sostenere la propria squadra e ricreare, anche se in parte, quella magica atmosfera che contemporaneamente sta animando i 12 stadi Brasiliani che ospitano le diverse competizioni.

Le sfide di oggi:

La seconda semifinale, che si giocherà alle 22:00 presso l'Arena de Sao Paulo, sarà quella tra Olanda-Argentina.

Un'altra grande occasione di riscatto, un'altro scontro tra Europa e Sud America. L'Olanda non ha mai vinto un Mondiale e in questa edizione si sta avvicinando molto alla Coppa che gli è stata negata durante Argentina '78, una competizione in cui l'Olanda di Cruijff, Rep, Neskens, Rensenbrink e molti altri ha dovuto cedere alla superiorità dei padroni di casa.

Gli Oranje passano in semifinale grazie a una scelta di van Gaal che entra nella storia: allo scadere dei supplementari sostituisce Jasper Cillessen, il portiere titolare, con Tim Krul il quale, anche se ai limiti della correttezza, cerca di distrarre diversi tiratori del Costa Rica cercando di disturbarli e dicendogli che "tanto non segnano". La strategia può essere discutibile, ma alla fine il portiere del Newcastle para due tiri che fanno esplodere lo stadio e portano quindi l'Olanda in semifinale.

In questa fase l'Argentina ha giocato una partita più convincente delle altre contro un Belgio che ha comunque disputato una miglior gara, mostrando i denti e creando occasioni, senza però riuscire nell'intento di passare il turno. Wilmots afferma nell'intervista post partita che l'Argentina ha gestito il vantaggio, perdendo anche parecchio tempo, ma complessivamente loro sono stati i migliori.


Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione Eventi e Congressi
via Trevano 55
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 48 00
eventi@lugano.ch