dom 15.03.15

16:00
86 sgarbi

dom 15.03.15

16:00

Il fin, la meraviglia

Stagione 2014/15 | Le mille trasformazioni del mito

Il fin, la meraviglia, ovvero Il Barocco in Arte e Musica

Un racconto per immagini e suoni del secolo che più ha influenzato la lettura della contemporaneità
con Vittorio Sgarbi

Vittorio Sgarbi è, fuori d’ogni dubbio, fra i più fini e profondi conoscitori del Barocco, secolo ricchissimo di suggestioni, bellezza e determinanti visioni che aprono la strada ad una più consapevole comprensione della nostra modernità.

Un progetto teatrale completo in cui la parola illumina una scelta colta ma potente di opere chiave del grande Barocco e le naturali pause della narrazione divengono occasione di ascolto di un repertorio secentesco che da una canto rafforzano la consapevolezza storica del pubblico e dall’altro ne rafforzano il coinvolgimento emotivo.

Questo importante ruolo è stato affidato al giovanissimo e talentuoso Alessio Bidoli, che a soli 26 anni è già considerato una promessa del concertismo italiano.

D’altro canto il violino è lo strumento barocco per eccellenza, il vero protagonista del Secolo, che con le sue nervose, melodiche, virtuose corde arriva all’Uomo-Violino di Paganini, ultimo violinista Barocco e inarrivabile apogeo di un’epoca.

Libretto Cinema Teatro 14-15 PDF


Entrata

Primi posti: CHF 40.- | *35.-
Secondi posti: CHF 35.- | *30.-
Chiassocinema: CHF 10.- | *8.- 

* Tariffa ridotta: Studenti, apprendisti, AVS, AI, Residenti Comune di Chiasso, Chiasso Card, Programma Fedeltà Arcobaleno, CDT Club Card Corriere del Ticino, Amici del Cinema Teatro, Circolo Cultura Insieme, tessera di soggiorno ETMBC.

Maggiori informazioni: chiassocultura.ch


Con Vittorio Sgarbi voce narrante e selezione iconografica
Alessio Bidoli violino solo e selezione musicale


Promotori

Cinema Teatro di Chiasso
6830 Chiasso
Tel. +41 91 6950914/7
www.centroculturalechiasso.ch
cultura@chiasso.ch