ven 22.08.14

20:30
Dsfghjkiolp%c3%a8

ven 22.08.14

20:30

Da Genova ad Istanbul: Liguriani, Kolektif Istanbul

Locarno Folk Festival

Nell'ambito di Locarno Folk Festival, viene proposto un viaggio musicale tra Genova ed Istanbul, in compagnia di Liguriani e Kolektif Istambul.

Liguriani:

Salpando dalla Lanterna di Genova, luogo di partenza e di ritorno per le genti liguri, un viaggio immaginario ci porta attraverso antiche istantanee di Liguria.
I Liguriani propongono un viaggio immaginario in musica fra melodie e ballate della Liguria.

Il progetto Liguriani nasce dalla volontà di dare nuovo vigore al repertorio musicale ligure e delle aree culturalmente affini. Un repertorio ricco ed affascinante, troppo spesso dimenticato o relegato a ruolo di comprimario. Con l’intento di “tradurre” senza mistificazioni un ventaglio di melodie, storie, canti che, senza un minimo di rilettura, risulterebbero di difficile fruibilità estetica per l’ascoltatore odierno.

Kolektif Istambul:
Una fusione tra le malinconiche melodie dell’Anatolia e le fanfare travolgenti dei Balcani, intrecciate con ritmi funk e improvvisazioni jazz.
Kolektif Istanbul si è basata principalmente sulla varianza musicale dell'Europa dell'Est, nel senso di repertori tradizionali turchi. 

Il contesto principale dello scopo musicale è per lo più incentrato sulla "riunione" delle culture anatoliche e balcaniche. Dopo il loro primo album "Balkanatolia", 2006 la band ha attraversato un'evoluzione musicale che li ha portati a "Krivoto" uscito a giugno 2008.

Programma



Liguriani:
Fabio Biale - violino e voce 
Michel Balatti - flauto traverso
Fabio Rinaudo - cornamusa
Filippo Gambetta - organetto e mandolino
Claudio De Angeli - chitarra

Kolektif Istambul:
Richard Laniepce
- sassofono e cornamusa
Aslı Doğan - tromba e voce 
Talat Karaoğlu - clarinetto
Tamer Karaoğlu - fisarmonica 
Cem Tuncer - chitarra
Ertan Şahin - tuba
Ediz Hafızoğlu - batteria


Promotori

Associazione LocarnoFolk
6600 Locarno
www.locarnofolk.ch
info@locarnofolk.ch