Ewdfrtgzhujiop

Alphorn Group

Locarno Folk Festival

L’Alphorn Group è l’unico gruppo italiano che affronta in modo professionale sfruttandone tutte le potenzialità, uno strumento popolare antico ed incredibile, il corno delle Alpi. 
Poco conosciuto e poco suonato per la difficoltà che deve affrontare l’esecutore, ma dotato di una sonorità affascinante, il corno delle Alpi viene definito non a caso la magica voce delle montagne. La passione comune per i corni naturali e di conseguenza per l’Alphorn che della Svizzera è un po’ l’emblema, porta così le strade dei quattro musicisti ad incrociarsi e ad intrecciarsi con quel mitico corno in legno.

L’Alphorn Group propone una musica puramente acustica, che non necessita di alcun effetto elettronico.
Il percorso sonoro parte dal repertorio dell’antica tradizione musicale alpina; si snoda poi tra gli arrangiamenti e le trascrizioni di autori classici che hanno utilizzato gli antichi richiami pastorali tipici di questo strumento fino ad arrivare a nuove sonorità, più moderne, utilizzate dai quei compositori che hanno avuto l’occasione di ascoltarlo e che sono rimasti affascinati dal suo caratteristico timbro.

Andrea Passoni:
Diplomato in corno al Conservatorio Verdi di Milano nel 1987, svolge un'intensa attività concertistica collaborando con orchestre e gruppi cameristici classici e di musica popolare. Col Maestro Maurizio Mancino propone anche il duo alphorn e organo.

Stefano Pedratti:
Diplomato in corno al Conservatorio Verdi di Milano nel 1986, collabora con le più importanti orchestre sinfoniche italiane e tuttora svolge un'intensa attività concertistica anche in Svizzera.

Ivo Fibioli:
Diplomato in corno al Conservatorio G. Verdi di Milano nel 1982, ha collaborato con le più quotate orchestre sinfoniche e svizzere. Ha perfezionato lo studio dell'Alphorn sotto la guida del Maestro Josef Molnar.

Roberto Daniel:
Diplomato in corno al Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo nel 2002 collabora con importanti gruppi cameristici e di musica popolare.

Programma



Immagine: www.cornodellealpi.it


Promotori

Associazione LocarnoFolk
6600 Locarno
www.locarnofolk.ch
info@locarnofolk.ch