Lumi%c3%a9re ensemble 1

Vuelvo al sur

La stagione XXXVI dell’associazione Musica nel Mendrisiotto è un sentito omaggio alla tradizione del tango argentino, e porterà in scena Vuelvo al sur.

Si potrà infatti ascoltare un programma che costituisce una sorta di itinerario nella musica argentina del Novecento, dalle forme più colte (come quelle dei compositori Alberto Ginastera e Astor Piazzolla) a quelle più popolari (con brani di autori immortali come Homero Espósito, Osvaldo Pugliese e Carlos Gardel).

Protagonista del concerto sarà il Lumière Ensemble Cristina Bertoli al flauto, Marco Fabbri al bandoneon, Luca Bandini al contrabbasso e Stefano Giavazzi al pianoforte che proporrà arrangiamenti originali di brani celebri come Volver, Adios nonino o Recuerdo, e che sarà affiancato da un vero e proprio esperto della vocalità del tango qual è il cantante Ruben Peloni, musicista originario di Cañada de Gòmez, nella provincia argentina di Santa Fe.

Alberto Ginastera (1916 - 1983)
Milonga lenta per pianoforte
Variación Concertante per contrabbasso e pianoforte
C riolla opera 6 arrangiamento di Marco Fabbri 

Homero Espósito (1918 - 1987)
Fangal

Carlos di Sarli (1900 - 1960)
Bahia blanca

Enrique Santos (1901 - 1951)
Discépolo Sueño de Juventud arrangiamento di Marco Fabbri 

Alberto Gomez (1904 - 1973)
Milonga que peina cánas

Julian Plaza (1928 - 2003)
Payadora arrangiamento di Marco Fabbri 

Carlos Gardel (1890 - 1935)
Volver arrangiamento di Marco Fabbri 

Lucio Demare (1906 - 1974)
Malena arrangiamento di Marco Fabbri 

Astor Piazzolla (1921 - 1992)
Vuelvo al sur arrangiamento di Marco Fabbri 
Adios nonino arrangiamento di Marco Fabbri 
Jacinto Chiclana
Verano Portenio arrangiamento di Marco Fabbri 

Rubèn Peloni
Nato a Cañada de Gòmez, in Argentina, dopo una laurea in architettura ha iniziato gli studi regolari di canto. È stato cantante di Tritango e Yunta Brava nella città di Rosario. In Italia dal 2002 ha realizzato un’intensa attività artistica attraverso l’Europa, con importanti ensemble come Tango Tinto, Hyperion, Viento de Tango, Quejas de Bandoneon, Q5Tango, Orchestra Tipica Alfredo Marcucci e Lo que Vendrà. È stato invitato come solista da istituzioni prestigiose quali Teatro Rossini di Pesaro, Orchestra sinfonica di Budapest, Orchestra sinfonica di Bari, Teatro Greco di Taormina e nei teatri di Vicenza, Ancona, L’Aquila, Chieti e Igoumenitsa. Ha collaborato con il premio Oscar Luis Bacalov nello spettacolo Mi Buenos Aires Querido rappresentato al Teatro Ambra Jovinelli di Roma, al Teatro Regio di Parma e al Teatro Manzoni di Bologna. Ha appena pubblicato il CD “Santo Remedio, Tangos”, realizzato insieme al pianista Pablo Woizinski.

Lumière Ensemble
È nato dall’incontro di musicisti di ispirazione classica, tutti affermati concertisti, uniti dal desiderio di espandere la propria attività attraverso le diverse espressioni musicali del ‘900. In particolare l’ensemble si dedica con passione alla musica moderna di ispirazione popolare attraverso la ricerca di opere di grandi compositori e pagine di autori meno noti. Nei dieci anni di attività il Lumière Ensemble ha suonato nei maggiori centri italiani ed esteri; di particolare rilievo i concerti alla Münchner Philharmonie di Monaco, alla Arcub Hall di Bucarest e nei Festival di Vicenza, Urbania, Ancona, Rovereto, Bergamo, Trieste, Verona, Siena, Piacenza, Bologna.


Entrata

CHF 20.- 
CHF 15.- AVS, AI e studenti 
CHF 10.- soci Musica nel Mendrisiotto
Entrata gratuita ai giovani fino a 16 anni


Informazioni extra

Musica nel Mendrisiotto:

Tel 091 646 66 50
musicamendrisiotto@ticino.com
www.musicanelmendrisiotto.com


Ruben Peloni - voce

Lumière Ensemble:
Cristina Bertoli 
- flauto
Marco Fabbri - bandoneon
Luca Bandini - contrabbasso
Stefano Giavazzi - pianoforte


Promotori

Musica nel Mendrisiotto
6850 Mendrisio
Tel. +41 (0)91 646 66 50
www.musicanelmendrisiotto.ch
musicamendrisiotto@ticino.com