I

gio 28.08.14 - dom 31.08.14

21:00
Big big lt

gio 28.08.14 - dom 31.08.14

21:00

Blues to Bop

La città si trasforma in un grande open air e offre gratuitamente oltre 60 ore di concerti su 4 palchi in tre serate a Lugano (28-30.08.2014) oltre a Morcote (31.08.2014).

Blues to Bop si presenta puntualmente a fine estate con la sua tradizionale politica artistica in grado di dar luogo ad un sempre più significativo crocevia di stili. 
Per la 26° volta le piazze del centro città (Piazza della Riforma, Piazza Cioccaro, Piazza Dante, Piazzetta San Rocco) ospiteranno quattro palchi, sui quali una cinquantina di musicisti si esibiranno a rotazione in oltre quaranta concerti con la possibilità, in ogni momento, di scegliere tra differenti proposte musicali in modo da soddisfare le più svariate preferenze musicali: il tutto offerto - come d’abitudine - gratuitamente al pubblico. E che pubblico! 

L’edizione 2014 di questa kermesse musicale ha in programma musicisti di grande calibro anche se forse ancora poco conosciuti alle nostre latitudini: starà al pubblico scoprire ed apprezzare questi personaggi straordinari e caratteristici e a conservarne un ricordo particolare. Anche quest’anno lo specialista come il profano troveranno qualcosa di emozionante cui partecipare; Blues to Bop è l’unico festival del genere in Europa.

Flyer con programma

Molti i musicisti e i gruppi importanti in questa edizione, tra cui:

Reverend & The Lady
Si tratta di una selezione eterogenea di musica popolare nata tra gli anni ‘20 e gli anni ‘40 del sud degli Stati Uniti, brani facenti parte della tradizione afroamericana e non solo. Dopo il successo ottenuto nel 2012 al Lugano Busker Festival e nel 2013 a Sessa, il gruppo torna ad esibirsi a Lugano Blues to Bop 2014.

Discliples of Christ
Due sorelle, insieme alle loro figlie, portano avanti la tradizione familiare del canto gospel. Blues to Bop accoglie la loro prima esibizione fuori dall’Americ.

Joe Chiarello
Giovane talento che fa rivivere in modo straordinario le pagine classiche del Mississippi acoustic blues.

The Soul Factory
Oggi, La Soul Factory propone la nuova transizione verso il genere Soul con brani da artisti come Ray Charles, Etta James, Eddie Floyd, The Commitments, Dusty Springfield, Aretha Franklin, Tina Turner, Otis Redding e tanti altri …

Johnny Mars Band
Armonicista, cantante e compositore, una vera e propria leggenda del blues. Nel corso della sua carriera ha lavorato con Magic Sam, Earl Hooker, B.B. King, Jesse Fuller, encer Davis, Jan Gillan, Do-Re-Mi, Bananarama and Michael Roach.

Riley Etheridge Jr.
Rispettato cantautore, Riley Etheridge Jr. ha raggiunto il cuore del pubblico con il suo stile poetico.

Jimmy Carpenter
Della musica ne ha fatto la sua vita, suona da più di 25 anni. Il suo esordio da solista avviene nel dicembre del 2008con il CD “Toiling in Obscurity”

Mississippi Millie
Millie, per la prima volta in Europa, racconta in musica storie senza tempo di gioia e sofferenza. In un crescendo che riempie la piazza, la sua voce conquista i cuori, scende fin.

Lilly Martin & Band
La cantante newyorkese, per la prima volta in Ticino, propone un’eclettica miscela di blues e soul con la sua voce intensa e appassionata. Per l’occasione sarà accompagnata dalla sua incomparabile band.

Michael Messer, Manish Pingle, Gurdain Rayatt
Quest’anno il ruolo di promotore del blues d’avanguardia va a Michael Messer, virtuoso della slide guitar e talento innovatore del blues delle radici che a Lugano si esibirà con la sua eccezionale band.

Neal Black & The Healers
Attualmente vive tra il Sud della Francia e Stati Uniti e lavora come produttore, cantautore e chitarrista a numerosi progetti che coinvolgono molti artisti.

Charlie Gracie
Veterano della musica, innovatore del rock&roll, a 78 anni è tuttora attivo e apprezzato sulle scene di tutto il mondo.


Promotori

Comitato Blues to Bop c/o Lugano Turismo
6900 Lugano

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione Eventi e Congressi
via Trevano 55
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 48 00
eventi@lugano.ch