1312253857headingsouth poster2

Vers Le Sud

CineBabel: Caraibi

Nelle settimane che precedono Babel, cineBabel propone una rassegna di film di Haiti, Cuba, Suriname, Martinica e altre isole dei Caraibi, per aprire il festival giovedì sera con Poetry is an Island, un documentario sul poeta Premio Nobel Derek Walcott, la sua visione della scrittura, la scrittura della sua isola, St. Lucia.

Se si prescinde da Cuba, le isole dei Caraibi appaiono come un territorio pressoché desertico quanto a produzione cinematografica. Lo spezzettamento in piccole realtà coloniali diverse che hanno perdurato per la maggior parte del secolo scorso (e alcune delle quali continuano ad esserlo) non ha certo favorito la nascita di cinematografie locali come invece è avvenuto in altri paesi dell’America latina. I Caraibi sono terre dove la gente va e viene e dove soprattutto si intrecciano e convivono molte lingue (spagnolo, inglese, francese, olandese e molte varianti creole), come avvertiranno i frequentatori di Babel e gli spettatori di CineBabel.

di Laurent Cantet
Francia | 2005 | 107'
v.o. francese, sottotitoli italiani

da alcuni capitoli del romanzo La chair du maître di Dany Laferrière

A Haiti, verso la fine degli anni Settanta, mature turiste occidentali si accompagnano a giovani locali: Ellen (Rampling) fa la cinica, Brenda (Young) le contende il giovane Legba (César) e si convince di innamorarsene; ma a rovinare l’idillio pensano gli sgherri del dittatore “Baby Doc” Duvalier. Il regista adatta alcuni capitoli di un romanzo di Dany Laferrière, scrittore haitiano che vive in Canada, e sa evitare il voyeurismo mettendo in scena l’apparente normalità di un mercato dei corpi che né le clienti né gli interessati considerano sbagliato. “Ai cannoni hanno sostituito i dollari, ancora più pericolosi”, dice il fiero maître Albert (Ambroise), che disprezza i suoi connazionali che si prostituiscono.

(da Il Mereghetti. Dizionario dei film 2013, Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2012)

Programma cineBabel


Entrata

CHF 10.– / 8.– / 6.–


CineBabel è presentato da:
Circolo del cinema Bellinzona
Circolo del cinema Locarno
LuganoCinema93
Cineclub del Mendrisiotto


Promotori

Circolo del cinema di Bellinzona
6500 Bellinzona
www.cicibi.ch
info@cicibi.ch

Babel Festival
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)76 330 79 36
www.babelfestival.com
comunicazione@babelfestival.com
Contatto: Barbora Jurickova