Affiche deported e1392235777706

Deported

CineBabel: Caraibi

Nelle settimane che precedono Babel, cineBabel propone una rassegna di film di Haiti, Cuba, Suriname, Martinica e altre isole dei Caraibi, per aprire il festival giovedì sera con Poetry is an Island, un documentario sul poeta Premio Nobel Derek Walcott, la sua visione della scrittura, la scrittura della sua isola, St. Lucia.

Se si prescinde da Cuba, le isole dei Caraibi appaiono come un territorio pressoché desertico quanto a produzione cinematografica. Lo spezzettamento in piccole realtà coloniali diverse che hanno perdurato per la maggior parte del secolo scorso (e alcune delle quali continuano ad esserlo) non ha certo favorito la nascita di cinematografie locali come invece è avvenuto in altri paesi dell’America latina. I Caraibi sono terre dove la gente va e viene e dove soprattutto si intrecciano e convivono molte lingue (spagnolo, inglese, francese, olandese e molte varianti creole), come avvertiranno i frequentatori di Babel e gli spettatori di CineBabel.

di Rachèle Magloire, Chantal Regnault
Haiti, Francia | 2012 | 72'
v.o inglese, francese e creolo, sottotitoli francesi

Prima visione ticinese

Dal 1996 e dal 2002, gli Stati Uniti e il Canada applicano una politica sistematica di rimpatrio di ogni residente straniero che abbia commesso un delitto sul proprio territorio, che si tratti di crimini di sangue o di semplici condanne per guida in stato di ebrietà o di piccoli furti. Deported segue per tre anni il ritorno ad Haiti di alcuni di questi delinquenti nordamericani, espulsi verso il proprio paese d’origine, che non conoscono e che si mostra ostile nei loro confronti. Il film è costruito su un andirivieni tra Haiti, dove si trovano i “deportati”, e l’America del nord, dove le loro famiglie sono divise tra inquietudini, rimproveri e rimpianti.

Programma cineBabel


Entrata

CHF 10.– / 8.– / 6.–


CineBabel è presentato da:
Circolo del cinema Bellinzona
Circolo del cinema Locarno
LuganoCinema93
Cineclub del Mendrisiotto


Promotori

Circolo del cinema di Bellinzona
6500 Bellinzona
www.cicibi.ch
info@cicibi.ch

Babel Festival
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)76 330 79 36
www.babelfestival.com
comunicazione@babelfestival.com
Contatto: Barbora Jurickova