ven 26.09.14

20:30

mar 14.10.14

20:30
Chinnasmith 31

The art of making music a way of life – The Inna de yard project

CineBabel: Caraibi

Nelle settimane che precedono Babel, cineBabel propone una rassegna di film di Haiti, Cuba, Suriname, Martinica e altre isole dei Caraibi, per aprire il festival giovedì sera con Poetry is an Island, un documentario sul poeta Premio Nobel Derek Walcott, la sua visione della scrittura, la scrittura della sua isola, St. Lucia.

Se si prescinde da Cuba, le isole dei Caraibi appaiono come un territorio pressoché desertico quanto a produzione cinematografica. Lo spezzettamento in piccole realtà coloniali diverse che hanno perdurato per la maggior parte del secolo scorso (e alcune delle quali continuano ad esserlo) non ha certo favorito la nascita di cinematografie locali come invece è avvenuto in altri paesi dell’America latina. I Caraibi sono terre dove la gente va e viene e dove soprattutto si intrecciano e convivono molte lingue (spagnolo, inglese, francese, olandese e molte varianti creole), come avvertiranno i frequentatori di Babel e gli spettatori di CineBabel.

di Markus Egloff
Svizzera | 2012 | 85’

Versione originale inglese, dialetto giamaicano, sottotitoli italiani

Prima visione svizzera, alla presenza del regista Markus Egloff e dei musicisti Earl “Chinna” Smith e Sabrina Pallini

A Kingston, Giamaica, nella casa e nel giardino di Earl “Chinna” Smith, storico musicista ska/reggae, si è sviluppato il progetto “Inna de Yard”, che coinvolge musicisti, cantanti, ingegneri del suono e artisti provenienti da diversi paesi e con backround culturale diverso. Tutti si incontrano in questo spazio libero, dove la musica è l’attività quotidiana, per suonare, cantare, improvvisare e registrare. Il film low budget di Markus Egloff, girato sull’arco di cinque anni, testimonia di questa attività creativa e lascia anche la parola agli artisti, anziani e giovani, che raccontano le loro storie e le loro visioni della musica e della vita.

Programma cineBabel 


Entrata

CHF 10.– / 8.– / 6.–


CineBabel è presentato da:
Circolo del cinema Bellinzona
Circolo del cinema Locarno
LuganoCinema93
Cineclub del Mendrisiotto


Promotori

Circolo del cinema di Bellinzona
6500 Bellinzona
www.cicibi.ch
info@cicibi.ch

Babel Festival
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)76 330 79 36
www.babelfestival.com
comunicazione@babelfestival.com
Contatto: Barbora Jurickova