Magdalene dvd

Magdalene

Confronti - Le serate cinematografiche con Gino Buscaglia

"Si dice… il Cinema è spettacolo, il Cinema è evasione, il Cinema è fantasia, il Cinema è un sogno sognato tutti insieme, il Cinema è magia… Tutto vero. Ma non solo! Il Cinema è prima di tutto un pensiero, l’espressione di un pensiero, e dunque la proposta – forte – di una presa di posizione di un Autore che pone un problema, lo descrive, lo discute per suscitare un confronto su un tema che gli sta a cuore. Un pensiero che diventa un film costruito in modo che provochi o stimoli una riflessione, o anche un dibattito feroce, rappresentando sullo schermo un confronto che dovrebbe poi trasferirsi nella vita reale degli spettatori. Il Cinema, dunque, è anche cultura attiva, proposta civile, che aspetta – desidera – di essere accolta. E a Dialogare noi sappiamo bene come accoglierla."

Regia di Peter Mullan

Drammatico | Gran Bretagna | 2002 | 119' 

1964, Irlanda. Giovani donne, ragazze-madri, violentate, orfane o solo troppo "vivaci", vengono rinchiuse dai familiari in uno dei conventi Magdalene gestiti dalle sorelle della Misericordia. Le ragazze, per espiare i loro peccati, sono costrette a lavorare fino allo stremo delle forze e a subire percosse e ogni genere di violenza psicologica se non ubbidiscono agli ordini delle suore.

Il film narra le vicende accadute nell'ultima delle Magdalene, istituti religiosi irlandesi fondati nel diciannovesimo secolo perché vi fossero rinchiuse ad espiare le loro colpe le donne rifiutate dalle famiglie perchè colpevoli di aspettare un figlio al di fuori del matrimonio, di aver abbandonato il tetto coniugale o ritenute potenzialmente pericolose perché troppo carine, troppo brutte o troppo intelligenti. Dentro le mura del convento si nascondevano in realtà delle vere e proprie lavanderie industriali e le donne rinchiuse venivano sottoposte ad umiliazioni fisiche e verbali da superiori che sembravano ricchi di spirito punitivo più che educativo.


Entrata

Ciclo completo (8 film)

CHF 120.- per persona
CHF 80.- per beneficiari AVS/AI
CHF 150.- per 2 persone della stessa famiglia
CHF 50.- per studenti

Iscrizione online

Una sola proiezione

CHF 15.- per persona
CHF 10.- per beneficiari AVS /AI e studenti


Promotori

Dialogare-Incontri
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 967 61 51
www.dialogare.ch
segretariato@dialogare.ch