I

lun 25.08.14 - ven 31.10.14

Tutto il giorno
Dfvgh

lun 25.08.14 - ven 31.10.14

Tutto il giorno

L’Euforia cromatica di Biascart

L'Extrafid Art di Lugano, che nei propri spazi accoglie ogni tre mesi un nuovo artista selezionato dal Consiglio di Fondazione della Fondazione Extrafid ART, ha il piacere di presentare e ospitare la mostra temporanea dell'artista Biascart. Un ritorno gradito quello dell’artista ticinese, sulla piazza luganese, che in questa sua esposizione personale, presenta le sue ultime fatiche, regalando al pubblico una novità pittorica unica nel suo genere a livello internazionale.

Biascart, nel 1985 apre il proprio studio grafico a Savosa e durante questo periodo collabora come vignettista con Ia Rivista di Lugano ed altre testate del Cantone. Nel 1993 disegna e pubblica un libro di vignette satirico-umoristiche intitolato “In punta di lapis” che toccano diversi e noti personaggi del mondo ticinese.
Tali eventi lo rendono molto popolare sulla piazza luganese, poi inizia a dipingere in concomitanza ad un episodio personale che lo cambia radicalmente nella mente e nella fi losofia. Profondamente toccato dall’evento e costretto a lasciare la sua amata professione di grafico, si dedica completamente alla sua vera e vitale passione che é la pittura, spronato dal padre Franz, anche lui artista, con Atelier a Tenerife dal 1985.
L’energia ed il calibro cromatico vengono evidenziati da Biascart tramite semplici e spontanee carezze eseguite con un panno-carta stropicciato.
L’opera, ad olio su fondo acrilico, viene quindi completata dall’artista con graffi eseguite di getto con l’ausilio del dito indice, che donano al soggetto raffi gurato la volumetria, la profondità e la tridimensione. Uno stile personale ed unico in un contesto artistico internazionale che esalta movimento, energia ed eclatante cromaticità.

Mostra a cura di Fabrizio Ballabio e Marino Gabusi.


Informazioni extra

L’esposizione è visibile dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00.


Promotori

Extrafid Art
Via Canova 9
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 911 90 11
www.extrafid.ch
info@extrafid.ch