sab 08.11.14

20:30
Michel camilo

sab 08.11.14

20:30

Michel Camilo & Tomatito

Tra Jazz e Nuove Musiche - 1a parte

Tra jazz e nuove musiche è il titolo della rassegna concertistica di jazz, improvvisazione e musiche di confine che Rete Due organizza sin dalla fine degli anni ’80 e che nel corso della sua ormai lunga storia ha visto sfilare sui suoi palcoscenici molti dei più bei nomi della scena musicale contemporanea.

Quelli di Jan Garbarek, Hilliard Ensemble, Steve Swallow, Carla Bley, Michel Camilo, Tomatito e Paolo Fresu sono i nomi di primo piano tra i protagonisti della prima parte di questa nuova stagione 2014-15. Accanto a loro gli scandinavi Atomic, il “nostro” Claudio Pontiggia, i pianisti Tigran Hamasyan e Christoph Stiefel completeranno un’offerta di concerti ampia e variegata, con sette appuntamenti  tra settembre e novembre.

MICHEL CAMILO & TOMATITO 

I grandi talenti di Michel Camilo e di Tomatito si sono incontrati per la prima volta alla fine degli anni '90, quando i due collaborarono ad una seduta di registrazione del gruppo di flamenco nuevo Katama.

Diventati presto amici e approfondita la reciproca conoscenza musicale, furono chiamati per la prima volta ad esibirsi assieme al Festival Jazz di Barcellona del 1997, un incontro pensato come omaggio al grande pianista jazz catalano Tete Montoliu, appena scomparso. Una lunga tournée nell'estate del 1999 fu poi preludio all'inevitabile prima prova discografica, dal titolo Spain, pubblicata l'anno successivo e premiata con il Grammy Award come miglior disco di latin jazz. Altre presenze nelle maggiori rassegne internazionali seguirono nel 2001, tra cui quella al Festival Jazz di Montreux. Fu il North Sea Jazz Festival nel 2005 ad invitarli per una esclusiva reunion, dopo che i nostri non si erano più frequentati per qualche tempo. Un concerto sold out accolto con entusiasmo anche dalla critica che li convinse che fosse ormai tempo di dar vita ad un nuovo capitolo della loro avventura. Nacque così l'album Spain Again, altro grande successo nominato per i Grammy del 2006. Da allora, quando i loro altri rispettivi impegni lo consentono, i due si incontrano sul palcoscenico per rilanciare e consolidare la loro forte complicità musicale.

Ad aprire il concerto ci sarà l'artista ticinese Charlie Roe accompagnata dal fedele gruppo The Washing Machines. 

Libretto Tra jazz e nuove musiche 1parte
Flyer

Una collaborazione Estival Eventi – RSI Rete Due
Nell’ambito delle ESTIVAL NIGHTS 2014, 4-8 novembre


Entrata

CHF 20.- (prezzo unico) 

Info Estival Nights: estivaleventi.ch


Michel Camilo - pianoforte
Tomatito - chitarra acustica


Promotori

Estival Eventi
6900 Lugano
www.estivaleventi.ch
info@estivaljazz.ch

RSI Rete Due
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 803 91 25
retedue.rsi.ch
info@rsi.ch
Fax. +41 (0)91 803 53 55