6 pollicino

Pollicino

LuganoInScena 2014 - 2015

“Pollicino” offre al pubblico dei bambini un’occasione per confrontarsi con il sentimento della paura. La storia di Pollicino è, infatti, una “fiaba scura”. Il protagonista della vicenda è piccolo, il più piccolo, ma la sua paura, grande, non lo annichilisce. Al contrario, ciò che lo rende vincitore di fronte alle avversità della vita è la curiosità e il suo coraggioso desiderio di conoscere la realtà, anche nei suoi aspetti più crudeli.

Il lavoro offre molti spunti di riflessione ed approfondimento: sotto il profilo della fiaba classica (il ruolo del protagonista, il bosco come spazio totale, le case dei genitori e dell’Orco, il tòpos dell’abbandono e quello del divoramento, la catarsi finale e la soluzione positiva della vicenda), sotto il profilo del linguaggio e sotto quello psicologico nella relazione della vicenda con l’esperienza esistenziale dei bambini e la loro capacità di “salvarsi”. Dedicato a tutti i Pollicini che, con leggerezza, attraversano i boschi del mondo.

Teatro per le Famiglie: età consigliata 5-10 anni


Entrata

Adulto: CHF 40.- (1a cat.) / 30.- (2a cat.)
Ridotto AVS: CHF 35.-
Studenti e apprendisti: CHF 18.-
Fino ai 14 anni 12.-

Cat. C - Maggiori informazioni


Informazioni extra

Biglietti con riduzione CdT e per i ragazzi fino a 14 anni, sono acquistabili unicamente presso gli uffici di Villa Saroli o alla cassa, la sera dello spettacolo.


di Marcello Chiarenza
con Claudio Casadio
regia Gianni Bissaca
musiche originali Beppe Turletti
Produzione Accademia Perduta Romagna Teatri


Promotori

LuganoInScena
Piazza Bernardino Luini 6
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 42 22
www.luganoinscena.ch
info@luganoinscena.ch