Monte verita 0207 ridotta2

Monte Dada: danza e Dada al Cabaret Voltaire e al Monte Verità

Promosso dallo storico Andreas Schwab e dalla studiosa di scienze della danza Mona De Weerdt e sostenuto dall’Ufficio federale della cultura, il progetto  Monte Dada intende focalizzare l’attenzione sulle prime forme della danza scenica moderna nate all’inizio del XX secolo sul Monte Verità e influenzate dai contatti con gli esponenti del Dadaismo a Zurigo.

In programma il 12 e 13 settembre al Monte Verità un convegno durante il quale  verranno messi in luce i legami, passati ed attuali, tra la danza espressiva al Monte Verità e il movimento Dada a Zurigo. In una seconda parte, altrettanto importante della prima, il progetto interdisciplinare si propone di mettere a frutto sul piano artistico questo retaggio culturale, servendosi dei mezzi estetici e artistici del XXI secolo. In particolare nel lavoro artistico si intravvedono grandi potenzialità ai fini della produzione e della trasmissione di sapere, nonchè per la conservazione del patrimonio culturale.

Workshop Venerdì 12 settembre:
Pomeriggio di workshop pratico sui principi labaniani dell'armonia dello spazio con la coreologa Nunzia Tirelli dalle ore 14:00 alle ore 17:00.

Alla sera verrà presentato uno spettacolo "Si può essere rivoluzionari e amare i fiori?/Peut-on être revolutionnaire et aimer les fleurs?" di Dorothée Thébert Filliger e Filippo Filliger dalle ore 20:30 per un costo di CHF 25.- 
Si tratta di una pièce che si ispira all'esperienza di Monte Verità di inizio Novecento e si interroga sull’approccio contemporaneo alle utopie del passato. Prima ticinese di uno spettacolo itinerante che si concluderà a Milano, nell'ambito del programma VIAVAI di Pro Helvetia.


Informazioni extra

Lingua degli eventi: italiano, tedesco, francese (senza traduzione).
Informazioni e iscrizioni per il convegno, il workshop e lo spettacolo serale: www.montedada.ch, info@montedada.ch


Promotori

Fondazione Monte Verità
Via Collina 84
6612 Ascona
Tel. +41 (0)91 785 40 40
www.monteverita.org
info@monteverita.org
Fax. +41 (0)91 785 40 50