Mash

M.A.S.H.

Robert Altman - 10 film degli anni Settanta

Da settembre 2014 a maggio 2015 i Circoli del Cinema del cantone presentano una retrospettiva sul regista americano Robert Altman, imitata alla produzione degli anni Settanta, quando, dopo la Palma d'Oro ottenuta a Cannes con M.A.S.H., gli viene riconosciuto dalle major hollywoodiane lo statuto di autore, più o meno libero di realizzare ciò che vuole. (M. Dell'Ambrogio)

Regia Robert Altman
Interpreti: Elliott Gould, Donald Sutherland, Sally Kellerman, Tom Skerritt, Robert Duvall, René Auberjonois, Fred Williamson, Michael Murphy, Bud Cort…

USA 1970 | 116’ | v.o. inglese, colore st. italiano

Durante la guerra in Corea, tre medici (Gould, Sutherland e Skerritt), fra un intervento e l’altro, combinano scherzi a superiori e sottoposti, e organizzano una partita di football americano, vinta grazie a iniezioni di tranquillanti praticate agli avversari.

Prodotto in epoca di Vietnam e di contestazione, venne letto in chiave di demistificazione anarcoide del mito dell’eroico soldato americano. Oggi si fa apprezzare soprattutto per la sintassi liberissima e il ritmo stralunato, che anticipa quello dei capolavori del regista. Magistrali le gag legate al megafono che comunica, esitante, ordini incomprensibili e che alla fine recita i titoli di coda (…) Il primo grande successo di Altman, Palma d’oro al Festival di Cannes del 1970. Oscar allo sceneggiatore Ring Lardner jr.. Ha dato origine a una serie televisiva fortunata ma molto meno graffiante. Il titolo è la sigla di Mobile Army Surgical Hospital, Ospedale chirurgico mobile dell’esercito.

Locandina con programma


Entrata

CHF 10.- | 8.- | 6.-


Rassegna presentata da:
Circolo del cinema Bellinzona
Circolo del cinema Locarno
LuganoCinema93
Cineclub del Mendrisiotto


Promotori

Circolo del cinema di Bellinzona
6500 Bellinzona
www.cicibi.ch
info@cicibi.ch