ven 26.09.14

08:15
Rwanda une surface de reparation bb024

ven 26.09.14

08:15

Rwanda: la surface de réparation

Festival Diritti Umani - Sessione Giovani

Da giovedì 25 a domenica 28 settembre arriva a Lugano la prima edizione del Forum e Festival del Film per i Diritti Umani. Quattro giorni di incontri, mostre e dibattiti, con un intenso programma di documentari e film di finzione dedicati alla difesa dei Diritti Umani nel mondo e in Svizzera. 

Dibattito a seguire: Ruanda: vent'anni
Intervengono: Gabriele Nissim, Claudio Ceravolo

Un film di François-Xavier Destors e Marie Thomas-Penedette 
2014 | 86'

Lingua originale: Francese
Sottotitoli : Italiano 

A vent'anni dal genocidio, Eugène Murangwa, ex portiere della nazionale di calcio, torna in Ruanda, suo paese natale. Insieme ai vecchi compagni di squadra, che l'hanno protetto nel 1994, Eugène fonda una scuola di calcio a Kigali.
Dopo aver passato la giovinezza a incarnare lo spirito del Ruanda del domani, Eugène e i suoi compagni s'impegnano a riallacciare i legami che si sono sciolti in dieci anni di odio. Come il Ruanda, anche Eugène cerca rifugio e ispirazione nel passato per ripensare il futuro. Intraprende un viaggio che lo porta all'incontro di profughi e vecchi giocatori di calcio e si confronta con la storia di questo sport, legato al passato coloniale e alla tragedia del suo paese. Davanti alla storia e alle cerimonie di commemorazione del genocidio, Eugène si svela con pudore e realizza il suo obbiettivo.


Entrata

Biglietto singolo CHF 10.- / ridotto* 7.-

Pass per l’intero Festival CHF 55.- / ridotto* 50.-
(tutte le proiezioni, i dibattiti e accesso alla mostra fotografica + 20% di sconto sui pasti al CineBar)

* Lugano Card, CineStar card, Studenti, AVS


Informazioni extra

Le proiezioni si tengono alla Franklin University Switzerland (FUS) di Sorengo (per il giorno 25 settembre) e al CineStar di Lugano (dal 26 al 28 settembre)
Alla FUS le proiezioni e i dibattiti sono in inglese.
Al CineStar i film sono invece proposti in italiano o con sottotitoli in italianoI dibattiti sono in italiano.

Tutte le proiezioni sono aperte al pubblico. I partecipanti al Festival Diritti Umani - Lugano potranno usufruire di tariffe speciali, appositamente concordate. I biglietti singoli e i pass per l'intera manifestazione possono essere acquistati direttamente al Cinestar o in prevendita.


Il Festival è promosso e sostenuto dalla Fondazione Diritti Umani con sede a Lugano, con la collaborazione del CineStar di Lugano, della Franklin University Switzerland e del Festival du Film et Forum International sur les Droits Humains (FIFDH), che si svolge a Ginevra già dal 2003 e a Zurigo dal 2013, con grande successo di qualità e di pubblico.


Promotori

Fondazione Diritti Umani Lugano
6900 Lugano
www.festivaldirittiumani.ch
info@fondazionedirittiumani.ch