sab 27.09.14

12:00
The dossier poster

sab 27.09.14

12:00

Dang An (The Dossier)

Festival Diritti Umani

Da giovedì 25 a domenica 28 settembre arriva a Lugano la prima edizione del Forum e Festival del Film per i Diritti Umani. Quattro giorni di incontri, mostre e dibattiti, con un intenso programma di documentari e film di finzione dedicati alla difesa dei Diritti Umani nel mondo e in Svizzera.

Intervengono: Associazione Ticino Tibet

Un film di Rikun ZHU
Cina | 2014 | 128'

Lingua originale: Cinese
Sottotitoli: italiano

Tsering Woeser è una scrittrice e poetessa tibetana, autrice di un blog che dal 2009 cerca di dare voce al popolo tibetano, in difesa della libertà di espressione e dell'uguaglianza etnica tra cinesi e tibetani. Questi principi sono ufficialmente sostenuti dal governo cinese ma sono poi regolarmente violati nella vita pratica della gente. Tsering Woeser l'ha sperimentato di prima persona quando ha rifiutato di « correggere » il suo atteggiamento, considerato « problematico » da parte delle autorità di governo. Gli autori del documentario sono riusciti a mettere le mani sul dossier ufficiale dell'autrice tibetana: nomi, date, osservazioni, incontri, fatti di vita quotidiana. Tutto è registrato e documentato. È un lavoro lungo e puntiglioso, che diventa il filo conduttore del film. Apparentemente neutro e oggettivo, il dossier mette in luce altri aspetti di queste tecniche di controllo. Le informazioni raccolte possono portare a risultati inattesi, fino a snaturare l'identità stessa della persona, le sue intenzioni e i suoi principi.


Entrata

Biglietto singolo CHF 10.- / ridotto* 7.-

Pass per l’intero Festival CHF 55.- / ridotto* 50.-
(tutte le proiezioni, i dibattiti e accesso alla mostra fotografica + 20% di sconto sui pasti al CineBar)

* Lugano Card, CineStar card, Studenti, AVS


Informazioni extra

Le proiezioni si tengono alla Franklin University Switzerland (FUS) di Sorengo (per il giorno 25 settembre) e al CineStar di Lugano (dal 26 al 28 settembre)
Alla FUS le proiezioni e i dibattiti sono in inglese.
Al CineStar i film sono invece proposti in italiano o con sottotitoli in italianoI dibattiti sono in italiano.

Tutte le proiezioni sono aperte al pubblico. I partecipanti al Festival Diritti Umani - Lugano potranno usufruire di tariffe speciali, appositamente concordate. I biglietti singoli e i pass per l'intera manifestazione possono essere acquistati direttamente al Cinestar o in prevendita.


Il Festival è promosso e sostenuto dalla Fondazione Diritti Umani con sede a Lugano, con la collaborazione del CineStar di Lugano, della Franklin University Switzerland e del Festival du Film et Forum International sur les Droits Humains (FIFDH), che si svolge a Ginevra già dal 2003 e a Zurigo dal 2013, con grande successo di qualità e di pubblico.


Promotori

Fondazione Diritti Umani Lugano
6900 Lugano
www.festivaldirittiumani.ch
info@fondazionedirittiumani.ch