sab 27.09.14

17:30
Poster shadoman %281%29

sab 27.09.14

17:30

Shado'Man

Festival Diritti Umani

Da giovedì 25 a domenica 28 settembre arriva a Lugano la prima edizione del Forum e Festival del Film per i Diritti Umani. Quattro giorni di incontri, mostre e dibattiti, con un intenso programma di documentari e film di finzione dedicati alla difesa dei Diritti Umani nel mondo e in Svizzera.

Dibattito a seguire: Freetown: ruolo e impegno delle organizzazioni nel dopo conflitto
Intervengono: Bruno Bergomi, Gianluca Thorimbert, Boris Gerrets

Un film di Boris Gerrets
Paesi Bassi, Francia | 2013 | 90'

Lingua originale: Kiro
Sottotitoli: Italiano

Un viaggio cinematografico a Freetown, capitale della Sierra Leone, tra i giovani che vivono ai margini della società. Il centro città, all’incrocio tra via Lightfoot Boston et Wilberforce  si trasforma all’imbrunire in un teatro d’ombre, dove si ritrovano senzatetto, handicappati, prostitute e criminali: sgli “Streetboys Freetown”, condannati a mendicare e confrontati a enormi sfide fisiche e psicologiche. Nel buio della notte si incontrano ciechi come Lama, che spera di incontrare una compagna, e David, che fatica ad occuparsi delle sorelle; ma anche Sarah, incinta di Shero, che riflette ansiosa sull’avvenire del figlio che nascerà, oppure Suley, che ha alle spalle un’infanzia dolorosa. In Shado’man la telecamera è il fulcro attorno al quale si snoda la vita, svelando uno spazio dove si esprimono dolori, sogni e aspirazioni. Un film che si immerge nel mondo interiore di ogni personaggio, rivelandone la dignità e l’umanità.


Entrata

Biglietto singolo CHF 10.- / ridotto* 7.-

Pass per l’intero Festival CHF 55.- / ridotto* 50.-
(tutte le proiezioni, i dibattiti e accesso alla mostra fotografica + 20% di sconto sui pasti al CineBar)

* Lugano Card, CineStar card, Studenti, AVS


Informazioni extra

Le proiezioni si tengono alla Franklin University Switzerland (FUS) di Sorengo (per il giorno 25 settembre) e al CineStar di Lugano (dal 26 al 28 settembre)
Alla FUS le proiezioni e i dibattiti sono in inglese.
Al CineStar i film sono invece proposti in italiano o con sottotitoli in italianoI dibattiti sono in italiano.

Tutte le proiezioni sono aperte al pubblico. I partecipanti al Festival Diritti Umani - Lugano potranno usufruire di tariffe speciali, appositamente concordate. I biglietti singoli e i pass per l'intera manifestazione possono essere acquistati direttamente al Cinestar o in prevendita.


Il Festival è promosso e sostenuto dalla Fondazione Diritti Umani con sede a Lugano, con la collaborazione del CineStar di Lugano, della Franklin University Switzerland e del Festival du Film et Forum International sur les Droits Humains (FIFDH), che si svolge a Ginevra già dal 2003 e a Zurigo dal 2013, con grande successo di qualità e di pubblico.


Promotori

Fondazione Diritti Umani Lugano
6900 Lugano
www.festivaldirittiumani.ch
info@fondazionedirittiumani.ch