sab 27.09.14

20:45
Concerning violence

sab 27.09.14

20:45

Concerning Violence

Festival Diritti Umani

Da giovedì 25 a domenica 28 settembre arriva a Lugano la prima edizione del Forum e Festival del Film per i Diritti Umani. Quattro giorni di incontri, mostre e dibattiti, con un intenso programma di documentari e film di finzione dedicati alla difesa dei Diritti Umani nel mondo e in Svizzera.

Dibattito a seguire: Colonialismo di ieri, colonialismo di oggi
Intervengono: Roberto Antonini, Beatrice Nicolini, Dick Marty

Un film di Göran Hugo Olsson
Svezia, USA, Danimarca, Finlandia | 2014 | 85'

Lingua originale: Inglese, Svedese, Francese, Portoghese
Sottotitoli: Italiano

Realizzato da Göran Hugo Olsson e ispirato all' opera di Franz Fanon "Les damnés de la terre", il film "Concerning Violence" è un documentario che vive di immagini d'archivio girate in Africa tra il 1966 e il 1984, immagini che rievocano il colonialismo e i suoi effetti devastatori. Esplorando i momenti chiave delle lotte di liberazione, così come i meccanismi di decolonizzazione iniziati 50 anni fa, il documentario apporta un nuovo chiarimento sulle forme contemporanee di neocolonialismo e sulle violenze che esso genera. In nove capitoli si affrontano i momenti centrali delle lotte di liberazione dell'Angola, del Mozambico e della Tanzania, con scene di vita quotidiana dei missionari e interviste politiche d'archivio: immagini corredate con testi tratti dall'opera di Fanon, che danno al film una grande profondità.


Entrata

Biglietto singolo CHF 10.- / ridotto* 7.-

Pass per l’intero Festival CHF 55.- / ridotto* 50.-
(tutte le proiezioni, i dibattiti e accesso alla mostra fotografica + 20% di sconto sui pasti al CineBar)

* Lugano Card, CineStar card, Studenti, AVS


Informazioni extra

Le proiezioni si tengono alla Franklin University Switzerland (FUS) di Sorengo (per il giorno 25 settembre) e al CineStar di Lugano (dal 26 al 28 settembre)
Alla FUS le proiezioni e i dibattiti sono in inglese.
Al CineStar i film sono invece proposti in italiano o con sottotitoli in italianoI dibattiti sono in italiano.

Tutte le proiezioni sono aperte al pubblico. I partecipanti al Festival Diritti Umani - Lugano potranno usufruire di tariffe speciali, appositamente concordate. I biglietti singoli e i pass per l'intera manifestazione possono essere acquistati direttamente al Cinestar o in prevendita.


Il Festival è promosso e sostenuto dalla Fondazione Diritti Umani con sede a Lugano, con la collaborazione del CineStar di Lugano, della Franklin University Switzerland e del Festival du Film et Forum International sur les Droits Humains (FIFDH), che si svolge a Ginevra già dal 2003 e a Zurigo dal 2013, con grande successo di qualità e di pubblico.


Promotori

Fondazione Diritti Umani Lugano
6900 Lugano
www.festivaldirittiumani.ch
info@fondazionedirittiumani.ch