Mccabe and mrs miller movie poster

Mc Cabe and Mrs. Miller - I Compari

Robert Altman - 10 film degli anni Settanta

Da settembre 2014 a maggio 2015 i Circoli del Cinema del cantone presentano una retrospettiva sul regista americano Robert Altman, imitata alla produzione degli anni Settanta, quando, dopo la Palma d'Oro ottenuta a Cannes con M.A.S.H., gli viene riconosciuto dalle major hollywoodiane lo statuto di autore, più o meno libero di realizzare ciò che vuole. (M. Dell'Ambrogio)

Regia Robert Altman
Interpreti: Julie Christie, Warren Beatty, René Auberjonois, Shelley Duvall, Keith Carradine, Michael Murphy 

USA 1971 | 121' | v.o. inglese, colore, st. francese

John McCabe (Beatty) è un avventuriero un po’ millantatore, Constance Miller (Christie) una ruvida prostituta: insieme gestiscono un bordello ma devono difendersi dalle mire della compagnia mineraria che vuole a tutti i costi il terreno su cui è costruita la loro casa di piacere.
Accompagnato dalle ballate di Leonard Cohen e fotografato con grande perizia da Vilmos Zsigmond, il film ha tutte le caratteristiche del western (compreso il duello finale) vivificato da una vicenda amorosa di ambiente squallido. Ma poi si trasforma, grazie anche al suo esito tragico, in un severo apologo che demolisce la mitologia americana sulle sorti magnifiche e progressive della libera iniziativa.

Locandina con programma


Entrata

CHF 10.- | 8.- | 6.-


Rassegna presentata da:
Circolo del cinema Bellinzona
Circolo del cinema Locarno
LuganoCinema93
Cineclub del Mendrisiotto


Promotori

Circolo del cinema di Bellinzona
6500 Bellinzona
www.cicibi.ch
info@cicibi.ch