Longgoodbye 3

The Long Goodbye - Il lungo addio

Robert Altman - 10 film degli anni Settanta

Da settembre 2014 a maggio 2015 i Circoli del Cinema del cantone presentano una retrospettiva sul regista americano Robert Altman, imitata alla produzione degli anni Settanta, quando, dopo la Palma d'Oro ottenuta a Cannes con M.A.S.H., gli viene riconosciuto dalle major hollywoodiane lo statuto di autore, più o meno libero di realizzare ciò che vuole. (M. Dell'Ambrogio)

Regia Robert Altman
Interpreti: Elliott Gould, Nina Van Pallandt, Sterling Hayden, Henri Gibson, Mark Rydell, Jim Bouton, David Arkin, Warren Berlinger, Ken Samson, Arnold Schwarzenegger, David Carradine

USA 1973 | 112' | v.o. inglese, colore, st. italiano

Los Angeles. Il detective Philip Marlowe (Gould) aiuta un amico (Bouton) a fuggire in Messico senza sapere che è accusato di uxoricidio: scoprirà che in quel delitto sono implicati anche la ricca e ambigua Eileen Wade (Van Pallandt), il suo alcolizzato marito Roger (Hayden) e il gangster Marty Augustine (Rydell).
Splendido canto funebre di un personaggio e di un genere, privo di suspense in senso tradizionale, ma percorso da una sottile inquietudine che via via si trasforma in autentica tensione. Altman (con la collaborazione della sceneggiatrice Leigh Brackett) rilegge il romanzo omonimo di Raymond Chandler “aggiornandolo” con rispetto e intelligenza: Marlowe (di cui Gould dà un’interpretazione perfetta, scanzonata e crepuscolare) diventa “un antieroe superato dagli avvenimenti che non riesce mai a controllare” [Benayoun], ma che saprà riscattarsi nella scena finale con una scelta di morale che è una coerentissima risposta all’involuzione della società. Stupefacente la fotografia notturna di Vilmos Zsigmond e indimenticabile lo scrittore hemingwayano interpretato da Sterling Hayden. Piccole parti per Arnold Schwarzenegger (uno degli scagnozzi di Augustine) e David Carradine (in prigione).

Locandina con programma


Entrata

CHF 10.- | 8.- | 6.-

 

Rassegna presentata da:
Circolo del cinema Bellinzona
Circolo del cinema Locarno
LuganoCinema93
Cineclub del Mendrisiotto


Promotori

Circolo del cinema di Bellinzona
6500 Bellinzona
www.cicibi.ch
info@cicibi.ch