dom 14.12.14

17:00
Thieveslikeusposter

dom 14.12.14

17:00

Thieves Like Us - Gang

Robert Altman - 10 film degli anni Settanta

Da settembre 2014 a maggio 2015 i Circoli del Cinema del cantone presentano una retrospettiva sul regista americano Robert Altman, imitata alla produzione degli anni Settanta, quando, dopo la Palma d'Oro ottenuta a Cannes con M.A.S.H., gli viene riconosciuto dalle major hollywoodiane lo statuto di autore, più o meno libero di realizzare ciò che vuole. (M. Dell'Ambrogio)

Regia Robert Altman
Interpreti: Keith Carradine, Shelley Duvall, John Schuck, Bert Remsen, Louise Fletcher, Tom Skerritt

USA 1974 | 123' | v.o. inglese, Colore, st. italiano

Ai tempi della Grande Depressione, un giovane evaso (Carradine) si innamora di una ragazzotta di campagna (Duvall): rapine e uccisioni perpetrate con incoscienza (“Il solo rimpianto che ho è di non esser riuscito a giocare in una vera squadra di baseball”) si susseguono fino a una conclusione amara e inevitabile.
Tratto dal romanzo di Edward Anderson, da cui Nicholas Ray aveva già attinto They Live by Night, il film è una splendida ricostruzione dell’America rurale, tra cascinali e vestiti lisi, auto che sembrano carrozze e programmi radiofonici. Altman prosegue, in tono più dimesso ed elegiaco, la lucida indagine sui miti americani del denaro e della violenza iniziata con McCabe and Mrs. Miller. Primo ruolo di protagonista per la Duvall, una delle attrici preferite dal regista.

Locandina con programma


Entrata

CHF 10.- | 8.- | 6.-


Rassegna presentata da:
Circolo del cinema Bellinzona
Circolo del cinema Locarno
LuganoCinema93
Cineclub del Mendrisiotto


Promotori

Circolo del cinema di Bellinzona
6500 Bellinzona
www.cicibi.ch
info@cicibi.ch