lun 30.03.15

20:30

dom 15.02.15

17:00
G3uhqkoh

Buffalo Bill and The Indians , Or Sitting Bull’s History Lessons

Robert Altman - 10 film degli anni Settanta

Da settembre 2014 a maggio 2015 i Circoli del Cinema del cantone presentano una retrospettiva sul regista americano Robert Altman, imitata alla produzione degli anni Settanta, quando, dopo la Palma d'Oro ottenuta a Cannes con M.A.S.H., gli viene riconosciuto dalle major hollywoodiane lo statuto di autore, più o meno libero di realizzare ciò che vuole. (M. Dell'Ambrogio)

Regia Robert Altman
Interpreti: Paul Newman, Kevin McCarthy, Geraldine Chaplin, Joel Grey, Harvey Keitel, Frank Kaquitts, Allan Nichols, Fred Larsen, Shelley Duvall, Burt Lancaster, E.L. Doctorow

USA 1976 | 120' | v.o. inglese, colore, st. francese, 

Nel suo circo “Wild West Show”, dove si esibiscono già la tiratrice Annie Oakley (Chaplin) e molti altri protagonisti della storia del West, Buffalo Bill (Newman) scrittura anche Toro Seduto (Kaquitts) per una parodia della battaglia di Little Big Horn. Ma la sua presenza scatenerà tutta una serie di contraddizioni, perché il capo indiano non accetta di farsi incasellare nella mitologia da baraccone di questo circo.
Liberamente tratto dal dramma “Indians” di Arthur Kopit, il film affronta il tema del rapporto tra realtà e leggenda, tra vero e falso, fra spettacolo e cornice, in un prodotto ibrido e falsato dai tagli del produttore Dino De Laurentiis che modificarono sostanzialmente il montaggio. Restano alcune intuizioni interessanti, come il personaggio di Ned Buntline (Lancaster), lo scrittore all’origine della leggenda di Buffalo Bill, o certi dialoghi grotteschi. Lo scrittore E.L. Doctorow interpreta la parte del segretario del presidente Cleveland. Orso d’oro a Berlino.

Locandina con programma


Entrata

CHF 10.- | 8.- | 6.-


Rassegna presentata da:
Circolo del cinema Bellinzona
Circolo del cinema Locarno
LuganoCinema93
Cineclub del Mendrisiotto

 

Promotori

Circolo del cinema di Bellinzona
6500 Bellinzona
www.cicibi.ch
info@cicibi.ch