91lxf6gj3pl. sl1500

Three Women - Tre Donne

Robert Altman - 10 film degli anni Settanta

Da settembre 2014 a maggio 2015 i Circoli del Cinema del cantone presentano una retrospettiva sul regista americano Robert Altman, imitata alla produzione degli anni Settanta, quando, dopo la Palma d'Oro ottenuta a Cannes con M.A.S.H., gli viene riconosciuto dalle major hollywoodiane lo statuto di autore, più o meno libero di realizzare ciò che vuole. (M. Dell'Ambrogio)

Regia Robert Altman
Interpreti: Sissy Spacek, Shelley Duvall, Janice Rule, Robert Fortier, John Cromwell

USA 1977 |125' | v.o. inglese, colore, st. italiano

Un’infermiera timida (Spacek) è succube di una ragazza patetica e schiava delle mode (Duvall). Dopo un tentato suicidio della prima, i rapporti si invertono. Alla fine formano una comunità al femminile assieme a una pittrice (Rule) che ha perso il suo bambino.

Altman, autore anche della sceneggiatura, guarda i personaggi con occhio da entomologo, e descrive la provincia americana in modo più allucinato e surreale del solito (…) Originale l’uso del formato scope, come per “dare più ampiezza a questa storia intimista” [Coursodon-Tavernier] che esplora i fantasmi della psiche con uno stile più vicino alla simbologia poetica europea che al tradizionale cinema psicoanalitico hollywoodiano. Shelley Duvall venne premiata a Cannes. L’anziano regista John Cromwell è Mr. Nelson.

Locandina con programma


Entrata

CHF 10.- | 8.- | 6.-


Rassegna presentata da:
Circolo del cinema Bellinzona
Circolo del cinema Locarno
LuganoCinema93
Cineclub del Mendrisiotto

 

Promotori

Circolo del cinema di Bellinzona
6500 Bellinzona
www.cicibi.ch
info@cicibi.ch