I

Homer by philippe laurent roland %28louvre 2004 134 cor%29

Omero prima di Omero

Contenuti ed evoluzione dell'epica greca arcaica

Presso il liceo di Bellinzona, il prof. Franco Montanari terrà una conferenza dal titolo "Omero prima di Omero. Contenuti ed evoluzioni dell'epica greca arcaica."

Partendo da un passo del I libro dell'Iliade e percorrendone le intricate e coperte connessioni rintracciabili in vari luoghi del poema, si fa emergere come l'Iliade presupponga la conoscenza di una tradizione mitica più antica, che riguarda le vicende della saga troiana precedenti alla fase "omerica" e connesse con altri cicli mitici, come quello di Eracle. I poemi pervenuti conservano in vario modo tracce della lunga storia poetica alle loro spalle, sia nella lingua (un tema molto tecnico, al quale si fa solo un breve cenno) che nei contenuti della narrazione. Il tema fa riferimento anche alla nozione complessiva di "storia sacra" della cultura greca antica, che fungeva da repertorio mitico all'interno del quale la poesia ritagliava gli episodi da raccontare.

Franco Montanari, ha studiato alla Scuola Normale Superiore di Pisa ed è Professore Ordinario di Letteratura Greca all’Università di Genova. Fa parte di numerosi consessi scientifici, tra cui: il Bureau della Fédération Internationale des Associations des Études Classiques (FIEC); il Conseil de Fondation e il Comité Scientifique della Fondation Hardt pour l’Étude de l’Antiquité Classique di Vandoeuvres (Ginevra); la Societé Internationale de Bibliographie Classique (SIBC) e dirige il Centro Italiano dell’Année Philologique (CIAPh); è Membro Corrispondente della Sezione di Lettere e Arti dell’Accademia di Atene; dirige il progetto “Aristarchus” on line (www.aristarchus.unige.it); fa parte dello Advisory Board della Bibliotheca Teubneriana (W. de Gryuter, Berlin – Boston), e del Comitato Scientifico del “Corpus dei Papiri Filosofici greci e latini”, pubblicato dall'Accademia “La Colombaria” di Firenze (con il patrocinio dell’Unione Accademica Nazionale).Numerosi sono i suoi lavori di filologia omerica. È autore del “GI -Vocabolario della lingua greca” (Torino 1995; II edizione 2004; III edizione 2013; edizione greca 2013; in preparazione edizione inglese e tedesca) e della “Storia della letteratura greca” (Roma-Bari 1998; 2000; traduzione greca a cura di D. Iakov e A. Rengakos, Thessaloniki 2008).


Informazioni extra

Luogo: Aula multimediale


Promotori

Liceo cantonale Bellinzona
Via Francesco Chiesa 2
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 814 00 11
www.liceobellinzona.ch
Fax. +41 (0)91 814 00 19