Foto unbelgiocare swissfilm 001

Daniele Finzi Pasca “unbelgiocare”

 Segue conversazione con il regista e il protagonista del documentario, Daniele Finzi Pasca. 

Al Centro Monte Verità di Ascona si terrà la proiezione di Unbelgiocare, un documentario di Mohammed Soudani, dedicato alla persona e al lavoro dell'attore, regista e coreografo ticinese di fama mondiale Daniele Finzi Pasca, un viaggio a 360° gradi in compagnia del "più grande fabbricante di sogni del mondo" (Soudani).

Documentario | Svizzera | 2011 | 90'

Da Montreal a Milano, passando per Londra, Losanna, Mosca e il Ticino, per finire in Messico, uno sguardo inedito su Daniele Finzi Pasca raccontato da Mohammed Soudani che lo conosce bene.

Accanto al primo, intimo spettacolo ideato da Daniele, “Icaro”, straordinario successo di pubblico che ancora gira il mondo ed è rappresentato in molteplici lingue, assistiamo al successo delle sue rappresentazioni più grandiose e imponenti, da “Rain” a “Nebbia”, fino al recente trionfo di “Donka“ a Mosca.

“unbelgiocare” ci permette di curiosare dietro le quinte, di capire come Daniele costruisce i suoi spettacoli, di apprezzare il grande affiatamento con la sua troupe e la sua grande umanità. 
Ascoltando le testimonianze di quelli che lo conoscono bene, colleghi, amici e famigliari, un viaggio a 360 gradi in compagnia di una persona straordinaria, che il regista non esita a definire “il più grande fabbricante di sogni al mondo”.

Mohammed Soudani (El-Asnam-Algeria, 1949) ha studiato cinematografia a Parigi e ha completato la sua formazione negli Stati Uniti come direttore della fotografia. Il suo primo lungometraggio "Waalo Fendo - Le jour où la terre gèle" (1997), storia di un immigrato senegalese a Milano, vince il Premio del cinema svizzero per il migliore film di fiction nel 1998. Ricca la sua cinematografia, di cui si cita "Lionel" (2010) e il più recente "Oro verde" (2013). Oltre al suo lavoro di realizzatore, Soudani è direttore della fotografia per la RSI, docente alla SUPSI e produttore per Amka Films.

Daniele Finzi Pasca (Lugano 1964) ha inizitoa la sua carriera d'artista negli anni Ottanta con produzioni intime e poetiche. Dopo le prime tournée internazionali si occupa di progetti sempre più monumentali. Alterna al lavoro di regista d’opera (Mariinsky, San Carlo, English National Opera), di circo (Cirque du Soleil) e di progetti quali le cerimonie di chiusura delle Olimpiadi di Torino e di Sochi le tournée della Compagnia Finzi Pasca che dirige insieme ad Antonio Vergamini, Hugo Gargiulo, Julie Hamelin Finzi e Maria Bonzanigo. Dal 1991 interpreta lo spettacolo "Icaro" un monologo che lo ha portato a calcare i palcoscenici di mezzo mondo. Recentissima la pubblicazione di "Nuda", suo primo romanzo (Abendstern Edizioni) e imminente il debutto di "Bianco su bianco", il suo nuovo spettacolo. 

Programma Monte Verità


Entrata

CHF 12.-


Informazioni extra

Iscrizioni:
info@monteverita.org
tel.: 091 785 40 40


Promotori

Fondazione Monte Verità
Via Collina 84
6612 Ascona
Tel. +41 (0)91 785 40 40
www.monteverita.org
info@monteverita.org
Fax. +41 (0)91 785 40 50