30175

Architettura sacra e patrimonio mondiale dell’Unesco

I luoghi sacri Bahá’í in Israele

La Biblioteca cantonale di Locarno ha il piacere di invitare alla conferenza di Sohrab Youssefian: Architettura sacra e patrimonio mondiale dell’Unesco. I luoghi sacri Bahá’í in Israele.

Nel 2008, l’UNESCO ha riconosciuto e classificato come patrimonio dell’umanità un complesso di trentasette edifici, monumenti e altri luoghi di grande interesse storico, distribuiti sulle pendici di Monte Carmelo a Haifa e in Galilea occidentale, Israele. Questo alto riconoscimento è stato conferito per "l’eccezionale valore universale" di questi siti, denominati e registrati come Luoghi sacri Bahá’í.

Questo complesso rappresenta il centro spirituale e amministrativo della comunità mondiale Bahá’í. Esso comprende anche i due siti considerati più sacri dai bahá’í in tutto il mondo: la Tomba di Bahá’u’lláh e il mausoleo del suo predecessore, il Bab. Il primo è un luogo di preghiera dove confluiscono fedeli da tutto il mondo. La sua importanza è paragonabile al Muro occidentale di Gerusalemme per gli ebrei e la Kaaba della Mecca per i musulmani. Oltre ai luoghi principali, sono oggetto di particolare attenzione e apprezzamento i floridi e curati giardini che circondano i monumenti. Centinaia di migliaia di visitatori e turisti ogni anno visitano il complesso, che presenta un valore architettonico oggettivo e riconosciuto.

Sohrab Youssefian si è laureato in architettura al Politecnico di Milano e ha collaborato a diversi progetti internazionali. L’educazione ricevuta, la visione spirituale e molto positiva della vita e della realtà umana, la ricca e intensa esperienza vissuta e l’opportunità di conoscere e collaborare da vicino con molte persone di variegata cultura e provenienza, hanno fatto di lui un convinto assertore della necessità di costruire insieme agli altri e pacificamente, una nuova società umana, basata sui valori universali e soprattutto su alcuni concetti fondamentali come l’uguaglianza, vera libertà umana. 

Moderatore: Nico Tanzi.


Informazioni extra

La conferenza si svolge nella Sala conferenzedi Palazzo Morettini 


Immagine: www.sbt.ti.ch


Promotori

Biblioteca Cantonale Locarno
Via Cappuccini 12
6600 Locarno
Tel. +41 (0)91 759 75 80
www.sbt.ti.ch/bclo
bclo-segr.sbt@ti.ch
Fax. +41 (0)91 759 75 99