I

mer 01.10.14

20:30
Richter avanguardia

mer 01.10.14

20:30

I documentari degli anni trenta

Hans Richter e il cinema delle avanguardie

In concomitanza con la mostra Hans Richter. Il ritmo dell'avanguardia il Museo d'Arte della Città di Lugano presenta presso il Cinema Corso di Lugano una rassegna dedicata alla produzione filmica di Hans Richter e al cinema d'avanguardia degli anni venti.

Oltre a presentare in maniera integrale alcuni dei film di Richter di cui in mostra sono visibili degli estratti, la rassegna vuole offrire uno sguardo sulle sperimentazioni filmiche maturate in ambito artistico nella prima metà del Novecento.

Hans Richter I documentari degli anni trenta

Il terzo appuntamento della rassegna (mercoledì, 1° ottobre) si soffermerà sui documentari e sui filmati pubblicitari che Richter ha girato in Svizzera durante gli anni trenta. Dopo aver abbandonato la Germania nazista, Richter, che si rifugia dapprima in Olanda e poi in Svizzera, realizza infatti una numerosa serie di film su commissione. Tra questi vi è anche Die neue Wohnung, un documentario che gli viene commissionato dal Werkbund Svizzero con l’intento di promuovere l’architettura modernista. Oltre a quest’ultimo, saranno proiettati La conquête du ciel, documentario dedicato agli sviluppi dell’aviazione e Wir lebene in einer neuen Zeit, un filmato promozionale realizzato per l’Ovomaltina. La serata sarà presentata da Chiara Bergonzi della Cinemateca Svizzera.

Hans Richter

Every Day 1929/1969

Die neue Wohnung 1931

La conquête du ciel 1938

Wir leben in einer neuen Zeit 1938

Flyer PDF
 


La rassegna è realizzata in collaborazione con:
 • Centre Pompidou, Musée national d’art moderne, Parigi 
 • Cinémathèque suisse, Losanna
 • Festival del Film, Locarno


Promotori

Museo d'Arte
Villa Malpensata, Riva Caccia 5
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 72 14
www.mdam.ch
info.mda@lugano.ch
Fax. +41 (0)58 866 74 97