Leggendaamore differita

La leggenda dell'amore

Il balletto del Bolshoi al cinema

Dopo lo straordinario successo delle passate stagioni, anche per il 2014-15 il Cinema Lux da appuntamento a tutti gli appassionati con la nuova grande stagione del balletto del Bolshoi di Mosca.

Quest'anno 7 serate uniche, 4 balletti in diretta, e 2 nuove produzioni animeranno il panorama Luganese per entrare nel cuore del teatro moscovita e conoscere da vicino l’arte dei più prestigiosi ballerini di danza classica. Il Teatro Bolshoi di Mosca, fondato nel 1776, è un simbolo di cultura e di tradizioni del balleto classico russo puo soddisfare anche i gusti più esigenti. Il repertorio della compagnia di balleto composto dagli opere classici nazionali e l'eccellente interpretazione di produzioni coreografi provenienti da tutto il mondo, appartenenti al tesoro della danza classica del mondo.

LA LEGGENDA DELL'AMORE - LIVE Nuova produzione
Balletto in 3 atti, durata di 3:00
Musica di Arif Dizangirovich Melikov
Coreografia originale di Yuri Grigorovich
Orchestra, Solisti e Corpo di ballo del Bolshoi

La Leggenda dell’amore è una delle prime realizzazioni coreografiche di Youri Grigorovitch che torna a vivere il palcoscenico de Bolshoi dopo oltre dieci anni di assenza. Ispirato al poema di Nazym Hikmet, scrittore e poeta turco, il balletto mette in scena l’eterno conflitto tra sentimento e ragione, sacrificio, sofferenza e gelosia. Movimenti, scenografie e costumi sono ispirate alle atmosfere del Medio Oriente.

Trama
La storia si apre negli appartamenti del re, dove la principessa Shyrin sta morendo per una grave malattia. Solo sua sorella, la regina, può salvarla offrendo la propria bellezza in cambio della vita di Shyrin. La sorella si sacrifica ma, dopo l’estremo gesto, vedendosi sfigurata e scoprendo la sorella innamorarsi dell’uomo che lei ama (il pittore Ferkhad) è colta drammaticamente dal rimorso per il gesto d’amore compiuto. La Leggenda dell’amore fu per anni una sorta di scuola per i ballerini nonché il luogo in cui Grigorovich sperimentò molti degli effetti coreografici che mise poi in scena, perfezionandoli, negli spettacoli successivi.

Yuri Grigorovich: ballerino e coreografo nato a Leningrado nel 1927. Dopo essere stato accettato nella Scuola di Ballo di Leningrado nel 1946, Grigorovich è diventato solista al Balletto Kirov di San Pietroburgo, dove è rimasto fino al 1962. Si è unito al Teatro Bolshoi nel 1964 e ne è stato direttore artistico fino al 1995. Le sue opere più famose sono Schiaccianoci, Spartacus e Ivan il Terribile.

Locandina Bolshoi


Entrata

Biglietti e abbonamenti

Biglietto intero LIVE CHF 30.-
Biglietto ridotto LIVE con CdT Club Card CHF 25.-

Biglietto intero CHF 25.-
Biglietto ridotto CdT Club Card CHF 20.-

Abbonamento intero CHF 170.-
Abbonamento ridotto con CdT Club Card CHF 140.-


Informazioni extra

Per usufruire dell'offerta CdT Club Card: Scarica, compila e inoltra a CdT questo tagliando


Promotori

Cinema Lux Art House
Via Giuseppe Motta 67
6900 Massagno
Tel. +41 (0)91 967 30 39
www.luxarthouse.ch
info@luxarthouse.ch