Labayadere differita

La Bayadère

Il balletto del Bolshoi al cinema

Dopo lo straordinario successo delle passate stagioni, anche per il 2014-15 il Cinema Lux da appuntamento a tutti gli appassionati con la nuova grande stagione del balletto del Bolshoi di Mosca.

Quest'anno 7 serate uniche, 4 balletti in diretta, e 2 nuove produzioni animeranno il panorama Luganese per entrare nel cuore del teatro moscovita e conoscere da vicino l’arte dei più prestigiosi ballerini di danza classica. Il Teatro Bolshoi di Mosca, fondato nel 1776, è un simbolo di cultura e di tradizioni del balleto classico russo puo soddisfare anche i gusti più esigenti. Il repertorio della compagnia di balleto composto dagli opere classici nazionali e l'eccellente interpretazione di produzioni coreografi provenienti da tutto il mondo, appartenenti al tesoro della danza classica del mondo.

LA BAYADÈRE 
Balletto in 3 atti, durata di 2:45
Musica di Lèon Minkus
Coreografia originale di Marius Petipa
Nuova versione scenica di Yuri Grigorovich
Con Svetlana Zakharova (Nikiya), Maria Alexandrova (Gamzatti), Vladislav Lantratov (Solor)
Orchestra, Solisti e Corpo di ballo del Bolshoi

La prima rappresentazione avvenne a San Pietroburgo nel 1877 e fu seguita da numerosi altri allestimenti e rivisitazioni. Il termine "bayadera" indica le danzatrici indiane: la storia si svolge, infatti, in una terra antica ed esotica della misteriosa India, tra scene di mimo e sontuose atmosfere che richiamano la moda romantica di quegli anni. 

La storia narra del guerriero Solor, innamorato della baiadera Nikiya, che lo costringe a un giuramento di amore eterno. A Solor viene, però, offerta la mano di Gamzatti, la figlia del Rajah, ed egli accetta dimenticandosi la promessa fatta. Nikiya si oppone inutilmente a questo fidanzamento. Quindi la schiava Aya suggerisce a Gamzatti di uccidere la bella baiadera. Aya offre a Nikiya un cesto di fiori nel quale è nascosto un serpente velenoso che morde la fanciulla. Il bramino le propone di salvarle la vita a patto che lei accetti di sposarlo. Nikyia rifiuta e danza fino a morire. Solor, distrutto dal dolore, fuma uno speciale veleno, si addormenta e si ritrova nel regno delle ombre dove rincontra l'amata baiadera, alla quale giurerà fedeltà eterna.

Locandina Bolshoi


Entrata

Biglietti e abbonamenti

Biglietto intero LIVE CHF 30.-
Biglietto intero CHF 25.-

Abbonamento intero CHF 170.-


Promotori

Cinema Lux Art House
Via Giuseppe Motta 67
6900 Massagno
Tel. +41 (0)91 967 30 39
www.luxarthouse.ch
info@luxarthouse.ch