Loschiaccianoci differita

Lo Schiaccianoci

Il balletto del Bolshoi al cinema

Dopo lo straordinario successo delle passate stagioni, anche per il 2014-15 il Cinema Lux da appuntamento a tutti gli appassionati con la nuova grande stagione del balletto del Bolshoi di Mosca.

Quest'anno 7 serate uniche, 4 balletti in diretta, e 2 nuove produzioni animeranno il panorama Luganese per entrare nel cuore del teatro moscovita e conoscere da vicino l’arte dei più prestigiosi ballerini di danza classica. Il Teatro Bolshoi di Mosca, fondato nel 1776, è un simbolo di cultura e di tradizioni del balleto classico russo puo soddisfare anche i gusti più esigenti. Il repertorio della compagnia di balleto composto dagli opere classici nazionali e l'eccellente interpretazione di produzioni coreografi provenienti da tutto il mondo, appartenenti al tesoro della danza classica del mondo.

LO SCHICCIANOCI LIVE 
Balletto in 2 atti, durata di 2:20
Musica di P.I.Tchaikovsky
Coreografia originale di Yuri Grigorovich
Orchestra, Solisti e Corpo di ballo del Bolshoi

Lo schiaccianoci debuttò in prima assoluta nel 1892 al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo. Si tratta dell'ultimo balletto messo in musica da Pyotr Ilyich Tchaikovsky, nonché uno dei più popolari di tutti i tempi. Per quest'opera, come perLa Bella Addormentata, il grande compositore ha unito nuovamente le forze con Marius Petipa.  La nuova versione proposta oggi, e creata per il Bolshoi da Yuri Grigorovich, è ricca di romanticismo ma anche di riflessioni filosofiche sull'amore ideale.

La storia è ambientata alla vigilia di Natale a casa dei coniugi Stahlbaum, che vivono con i figli Marie e Fritz. Famiglia e amici si sono riuniti per i festeggiamenti e per consegnare ai bambini i loro regali di Natale. Il padrino di Marie, Drosselmeyer, le dona uno strano giocattolo: uno schiaccianoci di legno intagliato a forma di un uomo. A mezzanotte, dopo la conclusione dei festeggiamenti, tutti i giocattoli prendono magicamente vita. Lo schiaccianoci cresce fino ad assumere dimensioni reali e diviene la guida dei soldatini di piombo impegnati nel salvataggio di Marie, che è minacciata dal re dei topi e da tutto il suo terribile esercito.

Locandina Bolshoi


Entrata

Biglietti e abbonamenti

Biglietto intero LIVE CHF 30.-
Biglietto ridotto LIVE con CdT Club Card CHF 25.-

Biglietto intero CHF 25.-
Biglietto ridotto CdT Club Card CHF 20.-

Abbonamento intero CHF 170.-
Abbonamento ridotto con CdT Club Card CHF 140.-


Informazioni extra

Per usufruire dell'offerta CdT Club Card: Scarica, compila e inviaci questo tagliando


Promotori

Cinema Lux Art House
Via Giuseppe Motta 67
6900 Massagno
Tel. +41 (0)91 967 30 39
www.luxarthouse.ch
info@luxarthouse.ch