Organo mascioni

Concerto d'organo con Diego Fasolis

Per festeggiare la fine dei lavori, che si concludono precisamente in concomitanza del 30° anniversario dell'inaugurazione dell'organo, la Parrocchia di San Nicolao organizza un concerto d'organo. Per l'occasione, lo strumento restaurato verrà suonato dal maestro Diego Fasolis, musicista nonché direttore dell'Orchestra della Svizzera Italiana.

Il 23 settembre 1984 venne inaugurato l’organo opera della ditta organaria Mascioni di Azzio. In questi trent’anni infatti l’uso dello strumento ha reso le celebrazioni liturgiche più belle e solenni e sono stati eseguiti diversi concerti con la presenza di organisti di fama internazionale.

Da alcuni anni però l’organo ha cominciato a manifestare le prime inefficienze dovute all’usura e si è rivelato sempre più necessario sottoporlo a una revisione totale. Grazie alle offerte date con generosità dai parrocchiani e dalla popolazione, è stato possibile effettuare i lavori più urgenti che sono stati eseguiti durante questa estate dalla ditta costruttrice Mascioni e che si sono appena conclusi giusto in concomitanza del 30° anniversario della costruzione dello strumento, ora ritornato alla sua brillantezza e chiarezza d’un tempo e al suo splendore originale.

Locandina


Informazioni extra

Entrata gratuita, offerta pro organo


Immagine: wikipedia.org Magister73


Promotori

Parrocchia San Nicolao della Flüe
via Cortivallo 11
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 967 12 07