R g

Romeo e Giulietta

Il balletto del Bolshoi al cinema

Dopo lo straordinario successo delle passate stagioni, anche per il 2014-15 il Cinema Lux da appuntamento a tutti gli appassionati con la nuova grande stagione del balletto del Bolshoi di Mosca.

Quest'anno 7 serate uniche, 4 balletti in diretta, e 2 nuove produzioni animeranno il panorama Luganese per entrare nel cuore del teatro moscovita e conoscere da vicino l’arte dei più prestigiosi ballerini di danza classica. Il Teatro Bolshoi di Mosca, fondato nel 1776, è un simbolo di cultura e di tradizioni del balleto classico russo puo soddisfare anche i gusti più esigenti. Il repertorio della compagnia di balleto composto dagli opere classici nazionali e l'eccellente interpretazione di produzioni coreografi provenienti da tutto il mondo, appartenenti al tesoro della danza classica del mondo.

ROMEO E GIULIETTA - Registrazione del 12.05.2013
Balletto in 2 atti, durata di 2:15
Musica di Sergei Prokofiev
Coreografia di Yuri Grigorovich
Con Alexander Volchkov (Romeo), Anna Nikulina (Giulietta), Mikhail Lobukhin (Tebaldo), Andrei Bolotin (Mercuzio)
Orchestra, Solisti e Corpo di ballo del Bolshoi

Basato sul dramma di Shakespeare, Romeo e Giulietta è uno dei balletti più popolari al mondo benché la sua genesi sia complessa e travagliata. Originariamente commissionato dal Balletto Kirov di Leningrado nel 1934, Romeo e Giulietta di Prokofiev non fu messo in scena prima del 1940 al Teatro Kirov e solo nel 1946 al Bolshoi. Oggi questo balletto è ormai considerato l'opera più preziosa di Prokofiev per l'ispirazione melodica, la grande varietà dei ritmi e personaggi principali memorabili. Nel 1978, Yuri Grigorovich riprese la produzione di Prokofiev per l'Opéra di Parigi. In questa versione, la tragedia di Shakespeare è diventata estremamente rarefatta e Grigorovich ha sviluppato il personaggio femminile principale dai suoi ricordi personali di Natalia Bessmertnova, la sua prima Giulietta.

La trama racconta del tragico e infelice amore tra Giulietta Capuleti e Romeo Montecchi. Già Le Metamorfosi di Ovidio trattano, nel racconto Piramo e Tisbe, l'amore di due giovani contrastato dai dissapori tra i genitori e destinato a un epilogo fatale per il fraintendimento provocato da una morte soltanto supposta. Bisogna aspettare la fine de l400 perché Masuccio da Salerno, nel suo Novellino, dia alla storia dei due amanti la forma oggi nota. Nel quarto decennio del '500 Luigi da Porto riprende il tema per ambientarlo a Verona agli inizi del 1300, dando ai protagonisti i nomi di Giulietta e Romeo. Qualche decennio dopo, nel pieno '500, fu Matteo Bandello a diffondere la storia degli infelici in un breve racconto, presto diventato popolarissimo e diffuso in Francia e in Inghilterra. Furono queste traduzioni in versi e in prosa ad ispirare nel 1595 William Shakespeare per il suo Romeo and Juliet.

Locandina Bolshoi


Entrata

Biglietti e abbonamenti

Biglietto intero LIVE CHF 30.-
Biglietto ridotto LIVE con CdT Club Card CHF 25.-

Biglietto intero CHF 25.-
Biglietto ridotto CdT Club Card CHF 20.-

Abbonamento intero CHF 170.-
Abbonamento ridotto con CdT Club Card CHF 140.-


Informazioni extra

Per usufruire dell'offerta CdT Club Card: Scarica, compila e inviaci questo tagliando


Promotori

Cinema Lux Art House
Via Giuseppe Motta 67
6900 Massagno
Tel. +41 (0)91 967 30 39
www.luxarthouse.ch
info@luxarthouse.ch