dom 28.09.14

16:00
Terralibre copia

dom 28.09.14

16:00

Io sono Ismene

Terra Libre 2014

Terralibre 2014 nasce grazie alla collaborazione tra la neonata associazione teatrale di giovani "DiversaMente", il Teatro del Gatto di Ascona e il collettivo internazionale Mask on Stage, formato da attori professionisti provenienti da diversi paesi europei.

Io sono Ismene

Una delle più belle tragedie regalateci dall'antica Grecia. Protagonista del dramma è la giovane Antigone, una ragazza coraggiosa e testarda, come lo sanno essere i giovani, che non si lascia intimorire dalla prepotenza di un tiranno, ma si ribella e lotta per le proprie idee. Antigone, figlia di Edipo, sfortunato eroe greco che visse molte peripezie durante la sua vita, per terminarla a Colono. Uccise il padre credendolo nemico, sposò la madre credendola un'estranea. Scoperta la verità, per espiare alle proprie colpe, si accecò e se ne andò errando per la Grecia, accompagnato dalla dolce Antigone.
Una storia di troni e potere nella quale rimane invischiata la giovane Antigone decisa ad andare incontro alla morte pur di non soccombere a ciò che ritiene ingiusto: "ci sono leggi che fanno gli uomini che non sanno come comportarsi e hanno bisogno di qualcuno che decida per loro; e ci sono leggi non scritte, quelle eterne, che nessuno sa quando comparvero. Io obbedisco a quelle leggi. Sono nata per amare non per odiare".

A portare in scena i personaggi della tragedia di Sofocle quattro giovani dai 12 ai 17 anni - Cecilia Carmine, Greta Del Fiore, Valentina Albertini, Sara Lepre.


Entrata

CHF 10.-


Laura Rullo: regia
Maria Gioisa: costumi
Lian Jacob: maschere
Michele Cassano: scenografia


Promotori

Teatro del Gatto
Via Muraccio 21
6612 Ascona
Tel. +41 (0)91 792 21 21
www.ilgatto.ch
info@ilgatto.ch
Fax. +41 (0)91 792 21 21