Schermata 2014 09 25 alle 13.55.14

Né più mai toccherò le sacre sponde

Esilio e nostalgia

Anche per l'anno scolastico 2014/2015 il programma culturale del Liceo cantonale di Bellinzona prevede un ciclo di eventi organizzati in collaborazione con la Fondazione Sasso Corbaro per le Medical Humanities e con la Città di Bellinzona.

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno con il ciclo sul contagio, si è dunque deciso di riproporre un calendario con conferenze, proiezioni cinematografiche, rappresentazioni teatrali e concerti legati da un comune filo conduttore.

Come per il percorso 2014/2015 verrà riproposta una diversificazione degli spazi (Liceo di Bellinzona, Ospedale San Giovanni, Castello Sasso Corbaro, Teatro Sociale, Villa dei Cedri, Chiesa di San Biagio, Collegiata, Curzutt e il Convento di Monte Carasso) e la complementarietà di competenze tra relatori: le conferenze saranno tenute sia da professori titolari di cattedre in università estere sia da docenti ed esperti della materia attivi localmente.

Questo agire ha permesso di istituire e, in certi casi rinsaldare, una proficua rete di contatti tra diversi attori che sul nostro territorio si occupano di organizzare e diffondere attività culturali, aprendo nel contempo verso collaborazioni che rafforzano i legami tra la nostra scuola ed il mondo universitario.

Novità importante, la decisione di potenziare l'offerta musicale: oltre alla Camerata dei Castelli, il Coro Calliope e i Cantori della Turrita il programma prevede anche i concerti dei Barocchisti con il maestro Diego Fasolis e dell'Orchestra della Svizzera italiana con Julian Rachlin direttore e solista.

Programma



Promotori

Liceo cantonale Bellinzona
Via Francesco Chiesa 2
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 814 00 11
www.liceobellinzona.ch
Fax. +41 (0)91 814 00 19