2277263795 1ed2200423 b

Il desiderio di unità dei cristiani nel Novecento di Alberto Melloni

Discorsi machiavelliani su politica e società

Il Laboratorio di studi civili della Facoltà di scienze della comunicazione dell’USI, diretto dal prof. Maurizio Viroli, presenta il suo primo ciclo di incontri pubblici, intitolato “Discorsi machiavelliani su politica e società”. Le conferenze saranno tenute da studiose e studiosi di fama internazionale, sia svizzeri che italiani, i quali concentreranno la propria attenzione su temi e problematiche rilevanti per la moderna coscienza civile.

Ad inaugurare il ciclo, il 7 ottobre, sarà Alberto Melloni, con un intervento dal titolo “Il desiderio di unità dei cristiani nel Novecento”. 

Alberto Melloni (Reggio Emilia, 6 gennaio 1959) è uno storico italiano, studioso di storia del cristianesimo e in particolare del Concilio Vaticano II.
La formazione di Alberto Melloni si svolse tra Bologna, Cornell e Friburgo. Ha successivamente insegnato alle Università di Bologna e di Roma Tre ed è attualmente ordinario di storia del cristianesimo nell'Università di Modena-Reggio Emilia, titolare della cattedra Unesco sul pluralismo religioso e la pace dell'Università di Bologna, dirige la Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII di Bologna.


Promotori

USI - Università della Svizzera italiana
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 666 40 00
www.usi.ch
info@usi.ch